27.3 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

mercoledì 17 Agosto 2022
HomeBIT 2022Castellana, nuovo appuntamento con Speleonight: il percorso che ha lasciato a bocca...

Castellana, nuovo appuntamento con Speleonight: il percorso che ha lasciato a bocca aperta anche la BIT di Milano

Notizie da leggere

La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella di domani. Venerdì 29 aprile, infatti, è in programma nelle Grotte di Castellana un altro appuntamento con Speleonight: l’avventura notturna nelle grotte che due settimane fa ha lasciato a bocca aperta anche tutti gli addetti ai lavori della BIT di Milano.

Si tratta di un percorso di tre chilometri, con la guida degli esperti speleologi del Gruppo Puglia Grotte, utile per vedere con nuovi occhi la meraviglia sotterranea: l’andata avviene al buio, con solo le luci sui caschetti, in un silenzio intenso in cui si amplifica il ticchettio delle gocce d’acqua e le concrezioni si mostrano con dettagli unici, percorrendo anche un tratto alternativo alle visite tradizionali.

Due i momenti clou: il corridoio del deserto percorso in solitudine, un’esperienza irripetibile nel mondo sotterraneo, e l’accensione delle luci in Grotta Bianca, che dà il via al ritorno illuminato. Un evento gettonatissimo, con posti limitati e prenotazione necessaria via mail, che con Speleofamily, lo spettacolo Hell in the Cave e gli altri itinerari classici di visita sono stati al centro, alla Borsa Internazionale del Turismo, del focus dal titolo: “Castellana e le sue Grotte: esperienze di gusto e percorsi da vivere”.

A Milano è spettato al sindaco Francesco De Ruvo, con Vanni Sansonetti, assessore comunale alla Cultura e vicepresidente nazionale dell’associazione Città dell’Olio, raccontare dell’offerta turistica di Castellana e delle sue Grotte, puntando l’attenzione sulla storia della cittadina fondata 850 anni fa, il suo territorio, gli eventi, la sua tradizione enogastronomica e naturalmente la vasta proposta turistica del suo sito carsico, che ogni anno attira visitatori da tutto il mondo.

Castellana Grotte compie quest’anno 850 anni dalla sua fondazione, ma continua a rinnovarsi e a stare al passo con il futuro. L’evento fieristico di Milano, quindi, è stato propizio anche per divulgare ancora di più la proposta turistica cittadina. Il costo del tour Speleonight è di 25 euro. Per prenotare occorre inviare una mail a segreteria@grottedicastellana.it.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!