Home Politica Elezioni in provincia di Bari, nuovi sindaci in sei Comuni: ecco gli...

Elezioni in provincia di Bari, nuovi sindaci in sei Comuni: ecco gli esiti dei ballottaggi

Puglia in controtendenza rispetto al dato politico nazionale, con il centrodestra vincente in un solo Comune degli 11 tornati alle urne, e sei nuovi sindaci nel Barese. Ecco i risultati dei ballottaggi che si sono giocati domenica 24 giugno: l’unica vittoria dei simboli ufficiali del centrodestra si registra nel Foggiano, a San Nicandro Garganico.

Una vittoria significativa del centrosinistra si registra ad Altamura, dove Rosa Melodia ha vinto con il 54,7%. Avvocato di 52 anni, Melodia ha battuto Giovanni Saponaro, candidato di centrodestra, sostenuto sia da civiche vicine all’ex senatore di Forza Italia, Massimo Cassano, che da fedelissimi del governatore della Puglia, Michele Emiliano. Dopo 20 anni di sindaci espressioni delle destre, quidni, ad Altamura è tornato un sindaco di centrosinistra.

A Conversano il nuovo sindaco è Pasquale Loiacono (sostenuto da LeU, Id, Psi e altre quattro liste civiche), che ha sconfitto Pasquale Gentile (Pd e altre 4 civiche). Ad Acquaviva è stato rieletto Davide Carlucci, appoggiato da cinqua liste civiche: il sindaco uscente ha sconfitto Francesco Pistilli. A Casamassima le liste civiche hanno portato alla vittoria Giuseppe Nitti, che ha battuto nettamente il candidato di Forza Italia e Fratelli d’Italia, Agostino Mirizio. Liste civiche a petto in fuori anche a Mola, dove Giuseppe Colonna ha sconfitto Stefano Diperna, appoggiato dal centrodestra. Domenico Nisi, infine, è stato rieletto sindaco a Noci, dove se la giocava con Pietro Liuzzi, anche lui supportato dal centrodestra.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo