Home Politica Regionali, Giunta Puglia approva testo su doppia preferenza. Emiliano: “Punto di programma...

Regionali, Giunta Puglia approva testo su doppia preferenza. Emiliano: “Punto di programma del Governo”

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

La Giunta regionale della Puglia fa sapere in una nota di aver approvato oggi, su proposta del presidente Michele Emiliano, “uno schema di disegno di legge per la modifica della leggere elettorale regionale, formato da un unico articolo”, che prevede la doppia preferenza di genere, sollecitata dal premier Conte alle Regioni inadempienti.

“Ogni elettore – recita l’unico articolo – dispone di un voto di lista e ha facoltà di attribuire massimo due preferenze, di cui una riservata a un candidato di sesso diverso, pena l’annullamento della preferenza successiva alla prima”.

Il testo intende applicare la legge 20/2016 anche in Puglia, che è tra le sei regioni inadempienti e che, come la Liguria, è attesa al voto per le regionali in settembre. La doppia preferenza “è un punto del programma di governo” e “la competenza è del Consiglio regionale che ha ritenuto, a seguito di mia sollecitazione – precisa Emiliano – di mettere in agenda la discussione sulla doppia preferenza nella seduta del 15 luglio”.

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui