Home Politica Segreteria Pd, Losacco risponde a Emiliano: “Congresso grande conquista. Manteniamo unito il...

Segreteria Pd, Losacco risponde a Emiliano: “Congresso grande conquista. Manteniamo unito il partito”

“Il congresso è una grande conquista. Renzi ha detto sì, dando seguito a ciò che gli era stato chiesto da tutte le opposizioni. Le stesse che ora vogliono il Congresso dopo la legge elettorale”. Questa la risposta a caldo dell’onorevole del Pd Alberto Losacco dopo l’annuncio di Emiliano, neo candidato alla segreteria del partito.

 

“Oggi – continua Losacco – si è segnato un passo avanti incredibile del Pd verso l’unità per evitare la scissione, accettando la richiesta delle minoranze di fare il Congresso. Quest’ultimo, come ha sottolineato Renzi, si svolgerà nelle modalità e nelle tempistiche del Congresso precedente, quando era segretario Epifani. Le stesse modalità della maggioranza bersaniana. L’ex premier, invece, ha fatto vedere in modo plastico come si è arrivati a questa situazione. Il giorno dopo le sue dimissioni, a dicembre, annunciò il Congresso. In quelle ore tutte le opposizioni, Bersani in primis, dissero che in caso di Congresso ci sarebbe stata la scissione. Oggi il gioco dell’oca ci riporta alla situazione opposta”.

 

Infine l’onorevole lancia un appello per il futuro del Paese. “Bisogna fare uno sforzo per mantenere l’unità del partito e dell’Italia. Le opposizioni hanno cambiato registro, come se si volesse necessariamente mettere sempre qualche ostacolo. Invece quella di oggi è stata una grande conquista, fare il Congresso era la cosa principale”.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo