36.8 C
Comune di Bari
mercoledì 28 Luglio 2021
Home Politica Regione Puglia, Forza Italia deposita mozione per potenziare cure a malati Sla

Regione Puglia, Forza Italia deposita mozione per potenziare cure a malati Sla

Notizie da leggere

“Circa 400 pugliesi vivono ogni giorno le sofferenze e i gravi problemi provocati dalla sclerosi laterale amiotrofica (Sla). E spesso questa corsa agli ostacoli quotidiana si svolge senza che i pazienti e le loro famiglie siano sufficiente supportati e sostenuti nell’assistenza da parte degli enti pubblici. È per questo che abbiamo depositato una mozione in Consiglio regionale per accendere i riflettori sul tema e sollecitare una serie di interventi affinché nessuno si senta abbandonato dalle istituzioni”.

Lo annuncia il gruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale pugliese dopo la denuncia da parte del ristoratore Tuccino, affetto da Sla, di carenza di assistenza. Una mancanza che ha spinto il ristoratore a chiedere l’eutanasia nominando il governatore Emiliano esecutore delle sue volontà.

“Con la mozione – spiega il gruppo di FI – si intende impegnare la Giunta regionale ad attivarsi su più fronti, a partire dal sostegno alla ricerca sulla Sla, che rappresenta il primo passo nella lotta a questa pesantissima malattia. Ma poniamo l’accento anche sulla figura del ‘caregiver’ familiare, ovvero su coloro che si occupano dell’assistenza di un familiare affetto da Sla: da forme di sostegno economico ai congedi speciali”.

“Inoltre – proseguono – la pandemia che stiamo vivendo ha inevitabilmente aggravato le condizioni dei pazienti e nell’atto chiediamo l’istituzione di una Rete regionale clinico-assistenziale che possa prenderli in carico per rispondere alle esigenze di cura e assistenza senza interruzioni”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche