Telebari - Notizie da Bari, ultim'ora, curiosità, sport, attualità, news di Bari, notizie Bari, Ultim'ora, news,

Bari, forum su Economia e Povertà. Emiliano ai delegati G7: "Abbiate il coraggio di far emergere la vostra umanità"

Bari, forum su Economia e Povertà. Emiliano ai delegati G7: "Abbiate il coraggio di far emergere la vostra umanità"

 "Il G7 ha esigenze di governo immediate, noi invece cerchiamo di capire il mondo attraverso punti di vista differenti e culture distinte che hanno in comune solo la centralità dell'uomo. Il G7 in questi anni non ha mai mostrato la capacità di mettere al centro dell'attenzione le persone. Eppure sono certo che dentro i cuori di quelle persone, anche se sono ministri delle Finanze e banchieri centrali, c'è la stessa considerazione che abbiamo noi dell'umanità. Bisogna solo avere il coraggio di farla emergere, venire fuori, e trasformarla in politica con la 'P' maiuscola". Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, parlando con i giornalisti a margine del forum su Economia e povertà organizzato all'Oasi dei Francescani mentre a Bari si svolge il G7 dell'Economia e delle Finanze. "Il G7 deve avere la forza di arbitrare la partita - ha proseguito Emiliano - non di favorire questo o quel giocatore. Fino ad oggi non ci è riuscito e mi auguro che il G7 parli di politica e non solo di interessi. Il Manifesto di Bari che sarà stipulato al termine del forum?  Proverà innanzitutto a dire la verità, perché la verità rende liberi e la libertà è fondamentale per trasformare l'economia in un'arte al servizio dell'umanità e non viceversa. Sarà una ferma opposizione politica alla concezione dell'economia che relega l'umanità nella condizione di consumatori o spettatoti puri e semplici".

 

Emiliano ha poi risposto a chi gli chiedeva di commettere l'affermazione del ministro dell'Economia italiano, Pier Carlo Padoan, il quale ha detto che oggi al G7 parlerà di diseguaglianze. "Per farlo dovrà fare fisioterapia a se stesso e probabilmente a tutti i ministri delle Finanze del G7, e probabilmente anche ai banchieri. Perché questa ricetta monetarista, che immagina che il mondo si sistemi mettendo in equilibrio salari e prezzi senza politiche che sostengano la domanda e gli investimenti pubblici a favore dei diritti delle persone, è una teoria ormai quasi religiosa che tutti hanno verificato essere infondata, perché non sta dando risultati da nessuna parte".

 

 

 

 

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Questo sito utilizza cookies di Google Analytics, Adsense e dei principali social network. Se sei d'accordo all'accettazione, continua la navigazione o accetta. Altrimenti abbandona il sito web!