3.9 C
Comune di Bari
venerdì 28 Gennaio 2022
HomeCronacaTraffico internazionale di droga e riciclaggio, tra gli arrestati un 43enne di...

Traffico internazionale di droga e riciclaggio, tra gli arrestati un 43enne di Terlizzi

Notizie da leggere

C’è anche un 43enne di Terlizzi, nel barese, tra le persone arrestate dai Carabinieri del Comando Provinciale di Milano ritenute responsabili, a vario titolo, di traffico di sostanze stupefacenti, spaccio e ricettazione. Tutti gli indagati, fra cui l’uomo residente in Puglia, sarebbero ingranaggi di un’organizzazione internazionale che avrebbe importato nel Paese marijuana, hashish, cocaina e Mdma dal Marocco e avrebbero poi riciclato il danaro.

Il meccanismo, secondo gli inquirenti lombardi, era parecchio articolato. Durante l’attività investigativa, durata dal 2017 al 2019, gli uomini e le donne dell’Arma hanno seguito la pista dei soldi scoprendo che alcuni cittadini cinesi, residenti in Italia, portavano nella loro nazione bagagli colmi di contanti, frutto di proventi del traffico illecito. Ad Hong Kong, poi, l’operazione sarebbe stata completata da intermediari esperti di cambio valuta, la stessa che successivamente rientrava in Marocco attraverso congrui trasferimenti bancari.
In Nord Africa il denaro sarebbe quindi servito per aprire attività in apparenza lecite o per foraggiare altre operazioni finanziarie al fine di farne perdere le tracce.

L’altra parte era infine utilizzata «nuovamente per l’acquisto e l’approvvigionamento di sostanze stupefacenti per l’organizzazione» pronte allo spaccio su piazze italiane. Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati 720 chilogrammi di droga e il valore del traffico di valute transitato su Hong Kong ammonterebbe a circa 200 milioni di euro.
Il 43enne di Terlizzi è stato rintracciato nella giornata di ieri, 16 dicembre, nella cittadina del nord barese, e attualmente si trova ai domiciliari.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!