Home Salute Ortodonzia infantile: come trovare il dentista migliore per tuo figlio

Ortodonzia infantile: come trovare il dentista migliore per tuo figlio

La maggior parte dei difetti dentali si presentano in età infantile: non appena i denti da latte sono caduti e iniziano a spuntare quelli nuovi che rimarranno tutta la vita è possibile notare quale sarà il futuro sorriso del bambino. Eventuali anomalie come sporgenze o disallineamenti devono essere corretti il prima possibile, sia per evitare disagi al ragazzo in età adulta sia per prevenire eventuali problemi che potrebbero presentarsi come diretta conseguenza. Per trattare in modo adeguato questi difetti però non basta rivolgersi al proprio dentista di fiducia: spesso e volentieri occorre andare in uno studio più professionale o comunque da uno specialista in ortodonzia bambini.

Per intenderci, non tutti i dentisti si occupano anche di apparecchi ortodontici e soluzioni correttive specifiche quindi la prima cosa da fare è cercare dei professionisti che siano specializzati nel settore. Al giorno d’oggi basta rivolgersi ad uno studio dentistico e al suo interno si troverà sicuramente anche uno specialista.

Trovare però lo studio dentistico migliore non è sempre facile e ci sono alcuni fattori che non bisogna mai sottovalutare. Dobbiamo infatti ricordare che i bambini rischiano di rimanere terrorizzati e traumatizzati dal dentista e il nostro compito è quello di evitare che questo accada. Dobbiamo quindi trovare lo specialista migliore, che sia in grado di trasmettere affidabilità e di far sentire tranquilli anche i più piccoli.

L’importanza dell’informazione

Un aspetto che spesso si trascura è che i bambini non sono esperti e informati come noi e spesso quando li portiamo dal dentista l’unica cosa che sanno è che molto probabilmente proveranno dolore. Se però sono informati preventivamente riescono a superare meglio le loro paure e ad affrontare con più serenità tutto il percorso.

Per questo motivo, è importante rivolgersi a professionisti che non si limitino alla cura ma che prevedano per i più piccoli anche altri interventi come corsi collettivi e laboratori che permettano loro di capire perché è così importante la salute dentale.

Ortodonzia infantile: le moderne tecniche correttive

È inutile dirlo: sappiamo tutti che i bambini sono sempre piuttosto restii all’idea di mettere l’apparecchio per correggere la dentatura e questo è del tutto normale. Fortunatamente però le moderne tecniche sono decisamente meno impattanti rispetto al passato e ormai negli studi odontoiatrici più all’avanguardia è possibile trovare soluzioni che anche i più piccoli approveranno. Gli apparecchi ortodontici moderni non sono più come quelli di un tempo: esistono mascherine del tutto trasparenti che nemmeno si notano se non da vicino. È possibile optare per apparecchi che richiedono tempistiche decisamente inferiori rispetto al passato e che quindi devono essere portati per meno anni. Le soluzioni ci sono e sono moltissime, ma se andrete da un dentista che non è di ultima generazione probabilmente vi proporrà ancora i vecchi metodi.

Se quindi volete far vivere al meglio questo cambiamento al vostro bambino, affidatevi ai professionisti più moderni e all’avanguardia: lui affronterà con più serenità questo percorso e non sarà restio a tornare dal dentista. Soprattutto se sarà stato preventivamente informato e tranquillizzato dallo stesso specialista.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo