Home Spettacoli ‘Around Connections’, in scena la compagnia Vitruvians Performing Arts: il 25 novembre...

‘Around Connections’, in scena la compagnia Vitruvians Performing Arts: il 25 novembre al Teatro Palazzo – VIDEO

Domenica 25 novembre presso il Nuovo Teatro Palazzo andrà in scena ‘Around Connections’, la nuova produzione della compagnia Vitruvians Performing Arts. Lo spettacolo, nato da un’idea di Gaetano Ranieri e Antonella Perrone e con la regia di V. Francesco Zeffiri, è imperniato sul racconto di quattro storie di celebri coppie della letteratura mondiale: si tratta di una prostituta e del suo cliente (da “Dialogo di una prostituta con il suo cliente” di Dacia Maraini) di Didone ed Enea (dall’Eneide di Virgilio), di Nora e Torvald (da Casa di bambole di Henrik Ibsen) e di Odisseo e della maga Circe (dall’Odissea attribuita a Omero).

“All’interno di ogni coppia le polarità di vittima-carnefice si invertono così da esaminare la dinamica umana dei rapporti – scrivono dalla compagnia -. Elemento centrale e chiave originale di lettura è la presenza di una psicoterapeuta che conduce le scene, impone ordini e osserva i risultati. Ogni storia si svolge come una seduta di terapia e conduce ad una sessione di gruppo. Si tratta di scene di teatro fisico e teatro danza in cui, attraverso l’uso di simboli accuratamente studiati, lo psicoterapeuta conduce il gruppo verso uno sviluppo positivo dei rapporti interpersonali”. Ne deriva uno spettacolo pregno e impegnato su tematiche sociali estremamente attuali: diversi, ad esempio, i riferimenti al tema dei migranti e della diversità.

In scena: Giusy Salomone (Nora), Gaetano Ranieri (Torvald), Alessandra Di Lalla (Manila), Giuseppe Visaggi (Alfredo), Antonella Perrone (Didone), Gianni Lagioia (Enea), Alessia Sirago (Circe), Claudio Cammisa (Odisseo), Federica D’Innella (Psicoterapeuta).

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo