/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto”: ogni domenica visita guidata alla mostra in corso

Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto”: ogni domenica visita guidata alla mostra in corso

La mostra Da Terra di Bari a Città Metropolitana Immagini del territorio dalle collezioni della Pinacoteca Metropolitana di Bari 1860-1960, inaugurata il 12 dicembre scorso resterà aperta sino al 30 aprile.

Continuano le aperture domenicali della mostra "Immagini del territorio dalle collezioni della Pinacoteca Metropolitana di Bari 1860-1960". Ogni domenica sarà organizzata una visita guidata inclusa nel biglietto di ingresso.
 Molte di queste opere, e in particolare la ricca collezione di dipinti di colui che è stato uno dei maggiori paesaggisti e vedutisti pugliesi del primo Novecento, Damaso Bianchi, sono conservate nei depositi della Pinacoteca: motivo in più per portarle alla conoscenza del grande pubblico in un percorso guidato che ne consenta il migliore apprezzamento. Non mancano però dipinti di artisti più noti, come Giuseppe De Nittis e Francesco Netti, e di altri che meriterebbero una maggiore considerazione, come Raffaele Armenise, Enrico Castellaneta,  Francesco Romano, Sergio Nicolò De Bellis, Francesco Speranza, Roberto De Robertis, Vito Stìfano, e tanti altri.
Una mostra, come afferma la direttrice della Pinacoteca, "non solo dedicata a paesaggi, marine e vedute urbane del territorio di Terra di Bari, solo in parte coincidente con l’attuale Città Metropolitana. L’attenzione, infatti, non è esclusivamente dedicata agli artisti che l'hanno rappresentata,e a quanto questo stesso linguaggio sia andato modificandosi nel corso dei cento
anni (1860-1960) che costituiscono l’ambito cronologico entro cui si è scelto di muoversi. In realtà si tratta anche di un'esposizione “storica”, volta ad illustrare, attraverso le immagini del territorio riflesse nella pittura, i cambiamenti che lo hanno interessato". 
 
Apertura: dal martedì al sabato ore: 9.00 – 19.00
                    domenica ore: 9.00 – 13.00
lunedì e festività settimanali: chiuso
 
Costo biglietto:  € 2,58

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato ne venduto a terzi come da richiesta del GDPR.