Home Spettacoli Bari, dialoghi sull’autismo: al Preziosissimo Sangue tre incontri online di formazione

Bari, dialoghi sull’autismo: al Preziosissimo Sangue tre incontri online di formazione

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Tre giorni di tavola rotonda, tre appuntamenti di sabato per sensibilizzare cittadini, educatori e docenti sul mondo dell’autismo, con l’obiettivo di riconoscere le prime avvisaglie e fare una prima diagnosi delle problematiche relative a questo disturbo. L’iniziativa, organizzata dall’istituto Preziosissimo Sangue di Bari in collaborazione con l’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani, partirà questo pomeriggio alle 18, in streaming sulla pagina Facebook della scuola.

“Questo percorso di formazione è aperto a tutti – spiega suor Francesca Palamà, coordinatrice delle attività didattiche del Preziosissimo Sangue – è un’idea nata nel periodo di pandemia, perché con il Covid sia i poveri che i disabili sono stati tagliati fuori dalla didattica a distanza. Sono le categorie più deboli”.

“Noi, al contrario, abbiamo lanciato questo ciclo di incontri sul web, dando a tutti l’opportunità di avere gli strumenti base per affrontare la questione autismo. Docenti ed educatori, così facendo, potranno sviluppare strategie didattiche per i bambini che hanno bisogno di maggior sostegno”. Un contributo in più arriva dagli esperti che si alterneranno nella tre giorni di incontri. “Ci saranno pedagogisti, psicologi e medici con diverse specializzazioni – conclude suor Francesca – per far capire che la disabilità sta vivendo un momento di emergenza ancora più ampliato e non inclusivo”.