Home Spettacoli Teatro, parte il tour pugliese di Emilio Solfrizzi: ecco le cinque tappe...

Teatro, parte il tour pugliese di Emilio Solfrizzi: ecco le cinque tappe de “Il borghese gentiluomo”

Emilio Solfrizzi è Il borghese gentiluomo di Molière e da domani, giovedì 23 marzo, sarà in Puglia per un tour lungo 5 giorni nelle Stagioni di prosa dei Comuni soci del Teatro Pubblico Pugliese. Giovedì 23 sarà a Fasano (Teatro Kennedy), venerdì 24 a Manfredonia (Teatro Lucio Dalla), sabato 25 a Bitonto (Teatro Traetta), domenica 26 a Corato (Teatro Comunale), lunedì 27 a Trani (Teatro Impero).

Il borghese gentiluomo è la storia del signor Jourdain, che sogna di diventare nobile tra persone che lo raggirano e assecondano la sua follia pur di ottenerne un guadagno, e di sua moglie, donna estremamente razionale. Ai Jourdain si aggiunge la coppia dei servitori: Nicoletta e Coviello. Nasce, così, una farsa chiassosa, tipica del teatro comico. Coviello, vestito da turco si presenta a Jourdain e gli fa credere che il figlio del Gran Turco è giunto lì per sposare sua figlia. Lusingato dalle promesse di nobiltà, cade nel tranello e ne nasce un fragoroso balletto-farsa, al termine del quale Jourdain continuerà a sognare tutto quello che non potrà mai avere, divenendo modello esemplare dell’arrampicatore sociale, che pretende di comprare col denaro quei meriti e quei titoli che non avrà mai.

Con Emilio Solfrizzi saranno sul palco anche Viviana Altieri, Anita Bartolucci, Fabrizio Contri, Cristiano Dessì, Lisa Galantini, Lydia Giordano, Simone Luglio, Elisabetta Mandalari, Roberto Turchetta. La regia è affidata ad Armando Pugliese.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo