/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Bari, tutto pronto per la Mostra Ornitologica Internazionale del Mediterraneo: alla Fiera del Levante il 4 e 5 novembre

Bari, tutto pronto per la Mostra Ornitologica Internazionale del Mediterraneo: alla Fiera del Levante il 4 e 5 novembre

Con la stagione autunnale, torna a Bari la tradizionale Mostra Ornitologica Internazionale del Mediterraneo, presso il padiglione 9 della Fiera del Levante. L’appuntamento è per sabato 4 e domenica 5 novembre. La rassegna pugliese, giunta quest’anno alla 16esima edizione, ripropone il magico incontro tra i pugliesi e il mondo naturale multicolore dei piccoli piumati domestici, assortito in un fantastico e sapiente mix di cromie, forme, movenze, canti, frutto del certosino lavoro di tanti appassionati ornitofili che accudiscono, curano, gestiscono e riproducono creature alate di tantissime specie diverse.

 

All’edizione 2017 della rassegna è prevista la partecipazione anche di uccellini di allevamento estero provenienti da: Libano, Grecia, Albania, Regno Unito, Malta, Croazia e Slovenia. L’evento 2017 è poi particolarmente interessante sotto il profilo sociale, in quanto dedicato alla Pet Therapy ed in questo importante contesto di formazione educativa, gli animali d’affezione e gli uccellini familiari (pet), costituiscono degli ausiliari e coterapeuti di varie patologie fisiche e del comportamento, ma anche come educatori di alterità e diversità biologica della Natura.

 

 

Sabato pomeriggio 4 novembre, alle ore 18:00, ci sarà l’estrazione di 100 canarini che saranno donati in omaggio ai fortunati ragazzi vincitori delle scuole elementari di Bari, ai quali nei giorni scorsi sono stati distribuiti dei coupon, al fine di avvicinare concretamente i più giovani al fantastico mondo degli uccelli e del loro allevamento domestico. La fantastica periodica impiumata barese, si colloca dunque nel contesto di una consolidata tradizione nazionale che vede i cittadini del Belpaese notevolmente attratti ed interessati al mondo degli uccelli ed al loro razionale allevamento, vero antidoto alle spregevoli catture e ad ogni altro reato contro la conservazione dell’avifauna selvatica e degli habitat naturali. L’ornitofilia amatoriale, preservando le specie piumate attraverso l’allevamento e la riproduzione in ambienti protetti, costituisce un’attività con risvolti di interesse pubblico e collettivo nel contesto di possibili ripopolamenti di specie selvatiche che versino in pericolo di estinzione negli ambienti naturali. L’Ornitofilia amatoriale e sportiva è dunque sinonimo di svago, passione, formazione educativa dei più giovani, ma anche talora preziosa riserva biologica per specie di uccelli in pericolo.

 

Questi gli orari per visitare la tradizionale Internazionale Ornitologica del Mediterraneo:

Fiera del Levante – padiglione 9 Apertura al pubblico: Sabato 4 novembre – ore 09:00-19:00 (orario continuato);

Domenica 5 novembre – ore 09:00-16:30 (orario continuato) Prezzo del biglietto 5,00€ - ingresso gratuito per bambini sino a 10 anni.

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato ne venduto a terzi come da richiesta del GDPR.