/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Danza, Loredana Lecciso sarà la Maddalena: la showgirl a teatro con la ballerina Luciana Savignano

Danza, Loredana Lecciso sarà la Maddalena: la showgirl a teatro con la ballerina Luciana Savignano

Sarà una coppia inedita per il balletto, quella composta da Luciana Savignano e Loredana Lecciso, a portare in scena il 30 marzo prossimo al Teatro Apollo di Lecce la sacra rappresentazione in forma di balletto del mistero della morte di Cristo. Si tratta di una nuova produzione del Balletto del Sud intitolata 'Le ultime parole di Cristo', in un atto unico sull'oratorio di Saverio Mercadante, coreografato da Fredy Franzutti, nella quale la stella della danza internazionale interpreterà Maria e la showgirl sarà la Maddalena.

 

Lo spettacolo presenta il dramma della crocifissione di Cristo e trae ispirazione dalle solenni "ultime sette frasi", che sono state poste a fondamento della religione del Cristianesimo. La prima frase è "Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno". Le ultime parole di Cristo, che secondo la tradizione dei quattro Vangeli sono state pronunciate da Gesù sulla Croce allo scopo di trovarne motivi di meditazione e di preghiera, ad opera dei francescani attraversarono tutto il Medioevo e furono collegate alla meditazione sulle "Sette ferite di Cristo" e reputate rimedio contro i "Sette vizi capitali".

 

Nel 1840 sono divenute titoli dei quadri musicali che il compositore pugliese Saverio Mercadante ha composto per il suo solenne oratorio dal titolo, "Le sette ultime parole di Nostro Signore". Il ruolo di Maria di Cleofa sarà interpretato dalla prima ballerina della compagnia, Nuria Salado Fustè. I testi interpretati dagli attori Andrea Sirianni e Stefania Bove sono della scrittrice Maria Concetta Cataldo e di Jacopone da Todi. La voce, fuori campo, di Gesù Cristo è di Massimo Giordano. Le scene sono ideate e realizzate da Francesco Palma.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato.