Home Sport L’indimenticabile domenica del Circolo Vela Bari: biancorossi campioni d’Europa e Claudia Quaranta...

L’indimenticabile domenica del Circolo Vela Bari: biancorossi campioni d’Europa e Claudia Quaranta oro nell’Optimist

Il Circolo della Vela Bari vola in Europa e si aggiudica la Sailing Champions League, campionato europeo di vela a squadre del tutto equivalente a quello che nel calcio rappresenta la Champions League. Con Simone Ferrarese, Corrado Capece Minutolo, Leonardo Dinelli e Valerio Galati il bianco e rosso del CV Bari è salito sul gradino più alto del podio, completato dal circolo Alinghi di Ginevra (al secondo posto) e dai tedeschi del Wassersport Verein Hemelingen.

Superate le prove di qualifica nazionali e internazionali, il CV Bari è entrato a far parte dei migliori 31 club europei (da 12 nazioni diverse) conquistando un posto nella finale di Saint Moritz. Arrivato in Svizzera il team barese ha iniziato molto bene il suo percorso in champions mantenendo la prima posizione fino al terzo giorno. Dopo una battuta d’arresto e un paio di errori ha perso posizioni. Mantenendo la calma, e consapevole delle sue possibilità la squadra barese non si è data per vinta e nelle ultime due prove ha riconquistato punti recuperando gli errori e conquistando un posto di accesso alla finalissima a quattro squadre. Qui, nell’unica prova disputata il team barese ha dato il meglio di sé ottenendo la vittoria secca e conquistando il titolo di campione europeo di vela.

Sempre domenica, poi, è arrivato un secondo successo per il Circolo della Vela Bari e per la sua Claudia Quaranta: reduce dalla vittoria del campionato europeo a squadre di classe Optimist, la quattordicenne atleta barese si è laureata campionessa italiana classe Optimist aggiudicandosi anche il titolo femminile ai Campionati Italiani Giovanili in singolo. Il campionato si è svolto a Viareggio dal 29 agosto al 2 settembre.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo