/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Bari, prima edizione di 'Giochi Oltre Frontiera' al Cus Bari

Bari, prima edizione di 'Giochi Oltre Frontiera' al Cus Bari

Il Centro Universitario Sportivo apre le porte all'intera città: oggi giornata dedicata a tutta la famiglia

 Al via questa mattina la I edizione di “Giochi Oltre Frontiera”, evento del CUS Bari dedicato a tutta la Famiglia che coinvolge in un Torneo sorprendente, a ingresso gratuito, gli Istituti Comprensivi della Città di Bari e in generale bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Una decina le squadre che si misureranno nelle prove ispirate ai giochi della tradizione (tiro alla fune e con l’arco, corsa con i sacchi e staffetta di Guglielmo Tell”) composte principalmente da istituti comprensivi cittadini appartenenti ai 5 diversi Municipi; ogni squadra, composta in maniera paritaria da ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni avrà al proprio interno membri appartenenti ad altre etnie e provenienti da diversi paesi. In una cornice medioevale i partecipanti dovranno superare diverse prove tra manches di terra e d’acqua. La manche di terra programmata dalle 10 alle 13 precederà quella d’acqua presso la piscina scoperta del CUS dalle 16 alle 19. La manifestazione si rivolge in particolare alle famiglie della città ed offre spazi ludici anche per i più piccoli dai 3 agli 8 anni ospitando un Open days del Cus Vacanze (dalle ore 10 alle 13) che quest’anno lancia il progetto “GioCUSando“: un’attività specifica che accanto alla pratica delle più diverse discipline sportive propone l’esperienza del gioco tradizionale, il cosiddetto “gioco di strada”.

Il Programma:

ore 9,30 presso la zona Palco : Accoglienza con Danze della tradizione popolare dei paesi dell’area del Mediterraneo ore 10,00 – 13 “Open day Cus Vacanze” con attività ludica dedicata ai bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 agli 8 anni;

ore 10,00 – 13,00 presso la pista di Atletica leggera apertura del villaggio medioevale “gioCUSando 2016” – Presentazione della giuria e delle squadre al Pubblico Avvio dei Giochi oltre Frontiera – I parte/ manches a terra ; in programma quattro giochi dell’antica tradizione popolare. ore 13,00 : Intervallo ore 16,00 presso la Piscina Scoperta: Giochi oltre Frontiera – II parte “ Giochi d’acqua – in programma tre giochi in piscina

ore 16,00 – 19,00 in contemporanea alle manches d’acqua presso la Darsena Sud, prove gratuite di : Atletica leggera, Basket, Canoa, Canottaggio, Vela, Pattinaggio ore 20,00 presso la zona Palco: Cerimonia d’onore per la consegna del Premio “Comunità Accoglienti – Bari, gioCUSando 2016” e Premiazione della squadra vincitrice del Trofeo “ Giochi oltre Frontiera”

ore 21,00 presso la zona Palco : Spettacolo di Teatro Ragazzi “Sposa Sirena” della compagnia Crest

Al termine: “Barche solidali”

Seguici su Facebook!

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato ne venduto a terzi come da richiesta del GDPR.