Home Sport Boxe, il barese Francesco Lezzi sul ring contro l’imbattuto Etinosa Oliha: l’incontro...

Boxe, il barese Francesco Lezzi sul ring contro l’imbattuto Etinosa Oliha: l’incontro sabato 5 dicembre

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Francesco Lezzi torna sul ring. Ad appena due mesi e mezzo dall’ultimo incontro con il campione aretino Orlando Fiordigiglio, il “Gladiatore del Libertà” sfida il campione italiano in carica dei pesi medi Etinosa Oliha. Il match, che sarà visibile in streaming sulle pagine di gazzetta.it, si terrà a Maclodio, in provincia di Brescia, sabato 5 dicembre.

Il barese Lezzi si confronterà con un avversario duro, imbattuto (12 incontri e altrettante vittorie per KO tecnico) e più giovane di nove anni. Il 31enne barese, invece, ha all’attivo 30 incontri (12 vinti, 16 persi, 2 pari) ma è un pugile di grande esperienza, un atleta che ha fatto della boxe professionistica un vero e proprio mestiere. “Per vivere combattendo – sottolinea Lezzi – mi adatto alle categorie più vicine alla mia”. Lezzi è infatti un superwelter e, per affrontare Oliha, è salito di peso in modo tale da rientrare tra i ‘medi’.

“Dopo una sconfitta – continua Lezzi riferendosi al match perso nel 2015 contro il boxeur tunisino Soufiene Ouerghi – un pugile o si ferma o si mette in gioco, anche con atleti più forti. È vero, ho 13 sconfitte alle spalle, ma sempre ai punti, perché nessuno mi ha mai mandato al tappeto”.

“Io vivo di pugilato – prosegue – e da dicembre 2012 sono l’unico che porta i colori della città di Bari in giro per l’Italia. Forse con un manager alle spalle sarei arrivato a combattere per i titoli, ma probabilmente una vittoria potrebbe aprirmi nuove porte. Una cosa è certa – conclude Lezzi – quando mi chiamano garantisco lo spettacolo”.