Home Sport Calcio, fenomeno United Sly. Dal Papu Gomez a Petagna, da Maniero a...

Calcio, fenomeno United Sly. Dal Papu Gomez a Petagna, da Maniero a Bellomo: tutti pazzi per il team barese di terza categoria

Per che squadra tifano Nicola Bellomo e Cristian Galano da Vicenza? Quali risultati cercano in rete la domenica pomeriggio Alejandro Gomez, Andrea Petagna e gli altri giovani gioielli dell’Atalanta dopo aver giocato la loro partita? Siamo sicuri che negli ultimi mesi ci sia stata solo la Fc Bari nel cuore di “Pippo” Maniero e della “zanzara” De Luca? Tante domande, una sola risposta: United Sly FC.

La squadra è nuova di zecca. Si tratta infatti di una società dilettantistica fondata a Bari nel 2016 che in pochi mesi è riuscita a ritagliarsi un ruolo da protagonista nel girone unico di terza categoria barese. Capolista solitaria con 25 punti all’attivo, frutto di otto vittorie e un pareggio, guarda dall’alto del suo attico realtà ben più radicate del calcio dilettantistico locale come Atletico Casamaxima e Palo Calcio, posizionate ben sette piani più giù.

Fin qui, tutto bello ma anche più o meno normale: un team neonato, molto forte, che spadroneggia sui campi di Bari e provincia. Il fenomeno United Sly però è diventato social. Dare un’occhiata in rete per credere. Il video che vi proponiamo, un po’ colorito nei toni ma assolutamente gustoso, è del fantasista dell’Atalanta “el Papu” Gomez ma sulla pagina Facebook della squadra se ne possono trovare diversi: c’è il forte attaccante Andrea Petagna, ci sono Freuler, Grassi, Caldara e Conti in coro, si trovano Galano e Bellomo da una stanza di ritiro vicentino e pure i “punteros” baresi d’adozione Maniero e De Luca. Tutti tifosi d’eccezione della United Sly.

I ragazzi dell’entourage biancorosso hanno evidentemente preso alla lettera gli incitamenti arrivati in settimana dai colleghi professionisti e domenica hanno battuto proprio l’inseguitrice più prossima, il Palo, in una sfida tiratissima decisa solo nei minuti di recupero da un calcio di rigore.

“Questo è frutto del duro lavoro, della passione che ci metto in ogni cosa che faccio – commenta orgoglioso, sempre su Facebook, il presidente della squadra Danilo Quarto -. La nutro con ogni mia goccia di sudore, con tutta la mia tenacia e dedicandoci 24 ore al giorno per far sì che riesca a distinguersi dal resto”.

“Abbiamo 7 punti di distacco dopo 10 giornate – continua -, abbiamo il campionato in pugno, ora iniziamo a pensare al prossimo campionato da vincere, auspicando che la federazione ci faccia fare il doppio salto. Siamo una società neonata ma solida sotto ogni aspetto, da fare invidia a realtà di Eccellenza e Promozione. Da oggi comunico che in primavera la United Sly FC darà vita anche ad una scuola calcio, dai primi calci agli allievi”. E allora, in bocca al lupo. Continuando di questo passo, ai tifosi d’eccezione si uniranno di sicuro tanti altri supporter.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo