Tutorial e guide online: quando il web ti spiega come fare

Tutorial e guide online: quando il web ti spiega come fare

Il web è pieno di articoli e video che spiegano come fare le cose: stiamo parlando dei cosiddetti tutorial, ovvero quei contenuti che, passo dopo passo, ti insegnano a cucinare una torta, a realizzare una complicata acconciatura, a riparare una bicicletta e qualsiasi altra operazione immaginabile.

 

I tutorial, dunque, sono un po' come delle guide online, impostate, però, in modo tale da risultare facili e comprensibili per tutti, e non soltanto per chi è già esperto su un dato argomento: non a caso, tra i tutorial più popolari, ci sono proprio quelli che si rivolgono ai principianti, come i contenuti del famosissimo sito Aranzulla.it, dedicato all'informatica e, in generale, alla tecnologia.

 

Qual è la ricetta che ha trasformato delle semplici guide in un fenomeno seguito da migliaia di utenti? Innanzitutto, la chiarezza dello stile: Aranzulla si rivolge ai lettori con totale immediatezza, mostrando tutti i passaggi necessari – anche con immagini esplicative – per ottenere il risultato sperato.

 

Tuttavia, i tutorial di Aranzulla non sono gli unici ad aver raggiunto il successo: il web, infatti, è pieno di esempi virtuosi su qualsiasi settore, come i video di Clio MakeUp, dedicati proprio ai segreti del trucco e dell'estetica, le ricette e i video di Giallo Zafferano, con istruzioni dettagliate per preparare primi piatti, risotti, dolci e quant'altro, fino ai numerosissimi post sul giardinaggio ed il fai-da-te.

 

Insomma, appare chiaro che gli utenti preferiscano leggere (o guardare) un tutorial, piuttosto che confrontarsi con noiosissimi (e complicati!) libretti di istruzione o guide cartacee: i contenuti sul web, infatti, uniscono l'aspetto didattico all'intrattenimento, risultando, così, molto più coinvolgenti.

 

Quali sono i settori più trattati dagli autori di guide e tutorial? Difficile dirlo: sul web, infatti, si trovano video ed articoli sugli argomenti più disparati, persino quelli più bizzarri, come i “trucchi infallibili” per conquistare un ragazzo (o una ragazza) o per assomigliare ad un personaggio famoso!

 

Di certo, comunque, gli ambiti che riscuotono il successo maggiore sono quelli legati alla vita quotidiana: la cucina, innanzitutto, ma anche la cura della casa (ad esempio, i metodi per restaurare un vecchio mobile o per costruirne uno con materiali riciclati), l'educazione dei figli, il bricolage, la moda ed il cucito (ad esempio, come realizzare una sciarpa ai ferri o rammendare un pantalone).

 

Un altro campo molto attivo, che vede la continua creazione di nuovi tutorial, è quello del gioco: si va dalle guide per superare i vari livelli di un videogioco, a quelli che rivelano i trucchi per vincere ai casinò.

 

Uno dei siti web più apprezzati dagli appassionati di giochi da casinò è Slot Machine AAMS che contiene una guida completa e tante informazioni utili, oltre ad una lista di tutorial e consigli per scegliere le migliori slot machines e per giocare in modo sicuro.

 

Dunque, come abbiamo visto, esiste un tutorial per qualsiasi ambito che possa interessare gli utenti della Rete e, tra le varie forme di intrattenimento disponibili su Internet, questa sembra essere la più istruttiva e vincente: tra una risata e un momento di relax, infatti, gli spettatori possono apprendere tante nozioni utili, da applicare, un giorno, sia sul lavoro che in famiglia e nella vita quotidiana.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Questo sito utilizza cookies di Google Analytics e dei principali social network. Se sei d'accordo continua la navigazione o accetta. Altrimenti abbandona il sito web!