Home Sport Bari, Trofeo Puglia di Marcia e Campionato regionale di lanci: al via...

Bari, Trofeo Puglia di Marcia e Campionato regionale di lanci: al via il weekend di grande atletica

L’atletica leggera torna a Bari con due eventi di grande rilievo. Sabato 13 gennaio  la prima prova del trofeo Puglia di marcia, “Free of walk”: una manifestazione giunta ormai alla 22esima edizione. La marcia, peraltro, vanta in Puglia nobili tradizioni. Basti pensare, per citare l’esempio più recente, ad Antonella Palmisano, medaglia di bronzo agli ultimi mondiali di atletica (nonché una esponente tra gli italiani a salire sul podio).

 

Il trofeo si compone di quattro prove: la prima (su pista) si svolgerà, appunto, domani sul campo Bellavista di Bari. A partire dalla 15,00 si cimenteranno sui 5000 le categorie “Allievi” (comprendente i nati fino al 2002) e Cadetti (2002-03). Sui duemila metri toccherà poi alle categorie “Ragazzi” e “Ragazze” (nati nel 2005 e 2006), infine gli esordienti (maschile e femminile nati tra il 2007 ed il 2012) marceranno sui 1000 metri.

 

L’ordine di piazzamento determinerà un’attribuzione di punti che costituiranno la base per le tre prove successive. Al termine delle quattro prove, sarà stilata una classifica individuale di ogni categoria sommando un massimo di tre migliori punteggi sulle quattro gare programmate. Il vincitore di classifica (per ogni categoria) sarà proclamato “Campione Pugliese del Trofeo di marcia 2018”. Al termine delle quattro prove, saranno stilate quattro classifiche “di combinata” (ovvero aommando i punteggi raggiunti nelle varie categorie) per le società che avranno partecipato ad almeno tre delle quattro prove programmate.

 

Sempre al Bellavista, domenica 14 gennaio a partire dalle 9,30, si svolgeranno i campionati regionali individuali di lanci invernali, riservati alle categorie (maschili e femminili) “Assoluti”, “Promesse” e “Giovanili”. La competizione, che prevede le specialità di lancio del disco, del martello e del giavellotto, si svolgerà in due prove (la seconda programmata per il quattro febbraio). Le migliori otto prestazioni per ciascuna gara consentirà agli atleti che ne sono stati protagonisti di partecipare alla finale nazionale di lanci.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo