Sono stati oltre cinquemila i visitatori nei musei in Puglia tra il 30 dicembre e il primo gennaio. Nell’ambito dell’iniziativa #domenicalmuseo – la “fame di cultura”, è stato registrato un buon afflusso in tutti i monumenti.
Al Castello Svevo di Bari il primo gennaio oltre mille visitatori, grazie anche alla nuova mostra “Antichi Popoli di Puglia. L’archeologia racconta”, più altri 500 biglietti staccati tra il 30 e 31. Ottima prestazione per Castel del Monte: 549 i fruitori che hanno scelto di visitare il sito Unesco nella giornata di domenica; oltre 1.000 coloro che si sono recati nel maniero federiciano tra venerdì e sabato.
Sul podio anche il Museo Archeologico Nazionale e Castello di Manfredonia con 344 ingressi nel giorno di Capodanno e a seguire, con una manciata di differenza, il Parco Archeologico di Siponto che ha registrato 339 visitatori. Ottima performance per il Castello di Trani: nelle sole giornate di venerdì e sabato ha intercettato complessivamente 500 visitatori. “Anche in questo caso le aperture hanno rappresentato un’occasione colta al volo da residenti e turisti – ha commentato il direttore regionale Musei Puglia, Luca Mercuri – ancora una volta il gioco di squadra ha funzionato e grazie alla collaborazione di tutto il personale che ringrazio sentitamente, abbiamo raggiunto questi importanti numeri”.





