mercoledì 23 Settembre 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Storie » Bari, tutti pazzi per la ‘Stand up comedy’. Pippo Ricciardi: “Noi pugliesi siamo divertenti per natura”

Bari, tutti pazzi per la ‘Stand up comedy’. Pippo Ricciardi: “Noi pugliesi siamo divertenti per natura”

diCristina Di Girolamo
15 Gennaio 2023
A A
Img 20230109 102250

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

Come già successo in altre città del nord Italia, anche in Puglia si sta sviluppando un’arte per molto tempo dormiente: la “Stand Up Comedy”. Spettacolo in cui un comico si esibisce in piedi davanti a un pubblico, rivolgendosi direttamente a esso senza una ‘quarta parete’.

A parlarcene è Pippo Ricciardi, comico torinese con origini pugliesi che nei tour non ha mai dimenticato la sua terra, spingendo e continuando a insistere affinché quest’arte trovi uno spazio anche qui da noi. “Quando ho cominciato, in Puglia la Stand up comedy non era ancora arrivata, c’era poca gente che voleva cimentarsi nello scrivere e presentare monologhi. Adesso invece c’è voglia di farlo, e la gente ne è sempre più attratta”, spiega.

“In Puglia per un certo periodo c’è stata poca spinta verso le arti performative, anche i musicisti hanno trovato difficoltà a esibirsi sul lungo periodo o a farne un lavoro – dice –  Adesso invece, anche se con difficoltà, i nostri commercianti hanno capito che le arti performative sono un qualcosa su cui investire. Per quanto riguarda il pubblico, in Puglia siamo sempre stati inclini alla risata, alla battuta, cosa di cui ci possiamo accorgere quando ci allontaniamo”.

“Io l’ho sempre detto – racconta Pippo – il mio comico preferito è mio padre. Noi qui in Puglia siamo divertenti di natura. Il nostro accento, il nostro modo di essere, sono parte della nostra comicità, non dovremmo vergognarci. A me piace tantissimo esibirmi in Puglia più che altrove, il pubblico è caldo”. “Ma soprattutto – continua – per fortuna adesso ci sono dei ragazzi che si stanno spaccando per riportare sulla scena quest’arte. Ci sono Gerry e Marco che stanno portando in giro il loro spettacolo e i ragazzi di Stand Apulia, partiti da zero”.

Gerry Cassano e Marco Montrone sono due comici pugliesi emergenti, partiti dai social con le loro pagine (Donato della Madonnella e Lo Zar) hanno poi intrapreso questo percorso. “Nonostante abbiano avuto da sempre un gran successo sui social, hanno scelto di fare qualcosa di diverso dal vivo, a contatto diretto con le persone – riflette Pippo – Solitamente le persone fanno un percorso inverso, iniziano dal vivo per poi approdare sui social. È bello perché dà valore all’arte dal vivo, ormai quasi dimenticata, che invece come dimostrano i nostri spettacoli, ha un grande potere ed è insostituibile”.

“I ragazzi di Stand Apulia invece sono proprio partiti da zero – continua Pippo – hanno fatto un gran lavoro”. Stand Apulia è un collettivo pugliese che ha mosso i suoi primi passi a marzo 2022, crescendo sempre di più. A parlarcene è Walter Spadafina, uno dei membri fondatori del movimento. “Tutto è nato sulla pagina Facebook del Comedy Central, che seguivo già da tempo – ci racconta Walter – Ci si chiese se ci fosse qualcuno disposto a fare qualcosa in Puglia, e siamo nati noi”. Il collettivo Stand Apulia, inizialmente composto da sei persone, ha l’obiettivo di riunire persone appassionate. “Per iniziare abbiamo scelto il Noise Pub, luogo che aveva visto già stand up poco prima del Covid come Pippo Ricciardi o Angelo Amaro – spiega Walter – Il Noise è la casa di Stand Apulia”.

“A che punto siamo e dove vogliamo andare? – la domanda – Se si parla di creare pubblico in Puglia si è a un buon punto. La Puglia non ha una storia teatrale nazionale, ma a livello popolare è molto forte, quindi tutti gli strati del pubblico sono predisposti culturalmente allo spettacolo”. C’è una forte voglia di accogliere gli spettacoli, ma spesso il metro di giudizio è quanto la gente consuma. “Il futuro – conclude Walter – dipenderà da quante persone si vogliono mettere in gioco. Quello che cerchiamo di fare è spingere i ragazzi ad esprimersi negli open-mic che organizziamo, discutendo insieme, aiutandoci”.

 

1 Di 8
- +
Blu 7747
Photo 2022 12 27 11 21 15
Dsc8216
Dsc 0414 2
Dsc 0468
Blu 8426
Img 20230109 102250
Img 20230109 Wa0006

Può interessarti

‘Un caffè con…’, l’Antica Merceria di Madonnella: “Nel ricordo di mia madre, ci ha cresciuto qui” – VIDEO

Giuseppe Calabrese, film sul genio che in una piccola officina di Bari inventò il camion ribaltabile

L’omaggio a Pane e Pomodoro in una spiaggia di Lefkada, Luca: “È l’insegna più instagrammata” – VIDEO

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

Cristina Di Girolamo

Leggi anche

Bari, Pasticceria Esmeralda Compie 40 Anni: “mio Padre Diceva ‘pàre Dolge Ma Iè Amàre'” – Video
Storie

Bari, pasticceria Esmeralda compie 40 anni: “Mio padre diceva ‘pàre dolge ma iè amàre'” – VIDEO

22 Agosto 2026
Ambulatorio Popolare Latte Pixel
Storie

A 8 anni usa i risparmi del salvadanaio per comprare latte per bambini bisognosi: “Un cuore d’oro”

20 Agosto 2026
Turista Mastro Ciccio
Storie

Bari, turista americano dimentica portafogli al ristorante: staff lo rintraccia in hotel. “Dovere”

20 Agosto 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

Leggi anche

Incendio (1)

Bari, incendio su viale Europa: si alza una nube di fumo nero. Traffico in tilt

22 Settembre 2026

Crac FSE, chieste 13 condanne in appello: 12 anni per l’ex amministratore unico Fiorillo

22 Settembre 2026
Img 20260922 Wa0041

Bari si candida a Capitale italiana del volontariato 2028: “Promuoviamo un modello di comunità”

22 Settembre 2026
Splif

Musica, incontri e proiezioni: ecco il San Pasquale Libero Festival. Dal 2 al 4 ottobre – IL PROGRAMMA

22 Settembre 2026
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits