La gru è già posizionata per procedere con i lavori, dall’altra parte della strada i residenti sul piede di guerra. La loro è una battaglia a tutela del diritto alla salute, ci raccontano. Siamo in via Umberto I a Ceglie del campo, dove i cittadini stanno protestando da quando è stata autorizzata l’installazione di un impianto di trasmissione per le telefonia mobile 5 G.
In realtà si tratta di una riconfigurazione di un sistema già esistente, con una tecnologia implementata. Le antenne a Ceglie fanno paura per il rischio che l’inquinamento elettromagnetico possa costituire una minaccia per salute, in un territorio che da anni convive con la presenza di tanti impianti.







