Ancora giorni di caldo estivo in Italia, con forti temporali ed elevate temperature con picchi oltre i 38 gradi previsti nel weekend. E la settimana prossima un grande caldo è annunciato anche al Sud, che si estenderà di nuovo verso la Puglia con 33/34 gradi. Qualche allerta è stata lanciata a livello nazionale per il ritorno del maltempo, ma non dovrebbe riguardare la nostra città. “Si grida ‘al lupo, al lupo’, ma state tranquilli è ancora nella sua tana”, il colonnello Vitantonio Laricchia sfata infatti gli allarmismi sui forti rovesci e l’intenso innalzamento delle temperature previsti per il weekend e i giorni seguire.
Non interesseranno infatti le nostre zone, dice il meteorologo tanto amato dai baresi. Il bollettino meteorologico Arif Puglia prevede un “aumento della nuvolosità stratificata che diventerà più compatta sulla Puglia settentrionale dove non si escludono locali piovaschi”. Conferma il colonnello Vitantonio Laricchia intervistato da Telebari. “Il tempo per il fine settimana si manterrà poco nuvoloso, con vento debole da quadranti settentrionali e temperature abbastanza gradevoli, di poco superiori rispetto alla media”. I dati previsti dal bollettino Arif, infatti, segnano temperature minime e massime tra i 21-33 gradi nel barese con cielo sereno, poco nuvoloso. Il colonnello Laricchia inoltre afferma che le previsioni per la prossima settimana ci fanno aspettare giornate gradevoli per quanto riguarda presenza di sole e temperature nella norma.








