“Il progetto del parco della Rinascita è pronto: dove sorgeva la Fibronit, una fabbrica che ha significato dolore e morte, sorgerà il più grande parco della città”. L’annuncio arriva attraverso i canali social del sindaco di Bari, Antonio Decaro, che elenca anche le caratteristiche del futuro parco: 120mila metri quadrati con oltre 2mila nuovi alberi, “che al momento della piantumazione saranno già alti per garantire zone d’ombra al parco e trasformare quest’area in una vera e propria oasi verde, nel centro cittadino, che grazie all’assorbimento della Co2 migliorerà la qualità dell’aria del quartiere”, assicura il primo cittadino.
All’interno saranno create aree dedicate allo sport, ai giochi per i bambini, agli eventi culturali e al tempo libero, “guardando alle tendenze e alle novità delle ultime realizzazioni di parchi in siti riconvertiti di tutta Europa – continua Decaro – Ogni centimetro di questo suolo già bonificato sarà restituito ai cittadini, perché è a loro che per tanti anni questa fabbrica ha tolto l’aria e la vita. Dopo 20 anni, grazie al lavoro portato avanti con la Regione Puglia e il comitato cittadino Fibronit, oggi questo traguardo sembra più vicino. Nelle prossime settimane definiremo le migliorie con il comitato cittadino, con i progettisti e con l’azienda che si è già aggiudicata la gara così da poter partire con i lavori nel nuovo anno. Questo è il regalo di Natale per Bari”.








