Torna a Palo del Colle la magica atmosfera delle “Fanove” per la festa di Sant’Antonio Abate e per segnare l’inizio del Carnevale. I quartieri di Palo del Colle si illumineranno all’unisono la sera del 17 Gennaio, data che corrisponde all’inizio del Carnevale e alla festa di Sant’Antonio Abate riconosciuto come protettore degli animali domestici- che sarà possibile benedire a inizio serata- e invocato contro ogni pericolo di fuoco. I cittadini raccolti attorno al falò, manterranno anche quest’anno in vita la tradizione popolare che consiste nel passare la serata in compagnia dei compaesani e degli ‘ospiti’ dei paesi limitrofi, consumando del buon vino e i prodotti tipici della ricorrenza come taralli, frittelle, bruschette condite con l’olio paesano e un piatto di “knniadd”- misto di legumi vari lessati- che, come da consuetudine, verrà preparato dalla notte precedente quando le signore del paese avranno il compito di cucinarlo in abbondanza all’interno di grandi pentoloni così da poterlo offrire a più persone.
La serata verrà inaugurata con la benedizione degli animali e poi con l’accensione dei fuochi: il più grande sarà possibile ammirarlo in Piazza Santa Croce, ma c’è chi preferisce girare a piedi per il paese per vederli tutti.








