Aumentano gli incidenti stradali soprattutto in città e salgono i sinistri che coinvolgono pedoni e mezzi di mobilità sostenibile: biciclette, anche elettriche, e monopattini. Un incremento progressivo confermato dai dati del 2023 (oltre 3300 incidenti), che aveva già fatto registrare una crescita del 20% rispetto all’anno precedente. Statistiche negative che ci fanno tornare ai livelli pre-pandemici.
Tra le cause svetta l’utilizzo degli smartphone alla guida, ma anche la morfologia delle strade che cambia creando disorientamento tra gli automobilisti: non tutti ad esempio, sono ancora in grado di attraversare correttamente le rotatorie. Nell’ambito della prevenzione degli incidenti, gli autovelox, indigesti per gli utenti, sono ottimi alleati per la campagna sulla sicurezza stradale, come conferma nella nostra videointervista il comandante della Polizia locale di Bari, Michele Palumbo.







