Torna come ogni anno la festa patronale di Binetto “Madonna SS di Costantinopoli” con 3 giorni di appuntamenti: tra sagra del calzone, musica e le tradizionali ‘bombe’ mattutine che segnano l’inizio della celebrazione. Si tratta della festa invernale più attesa dai binettesi dedicata alla “Madonna SS di Costantinopoli”, la quale viene venerata per aver protetto un tempo il paese da una gelata, e viene celebrata per ben tre giorni (il 2-4-5 marzo) grazie all’amministrazione comunale guidata del sindaco Vito Bozzi e all’organizzazione del comitato Feste Patronali, che ogni anno cercano di tramandare le tradizioni del paese anche ai più piccoli.
Nella prima serata di festeggiamenti, sabato 2, ci sarà la ‘Sagra del calzone di cipolla e vino‘, cibi tipici della tradizione che saranno poi consumati in famiglia il giorno seguente (giorno in cui non ci sono eventi in programma per lasciare del tempo da trascorrere in casa tutti insieme) animata da “Live Revival Duo” con musica anni ’70-’80-’90. Lunedì 4 sarà la festa per i più piccoli, con animazione e giochi allestiti all’interno di una sala gratuita messa a disposizione dal Comune, mentre la mattina del 5 si sentiranno le tanto attese “bombe mattutine” che segnano l’inizio del vero giorno di festa. Gran finale con il giro della banda per il paese e lo spettacolo pirotecnico dal terrazzo del municipio.








