Sottopasso via Quintino Sella, una centralina rileva polveri sottili: a breve il nuovo asfalto ‘mangiasmog’

L’Arpa Puglia ha posizionato all’ingresso del sottopasso in via Quintino Sella (lato estramurale), una centralina mobile per il rilevamento delle polveri sottili in vista dell’intervento di sostituzione dell’attuale manto stradale con la posa di una speciale pavimentazione fotocatalitica, rivestita in biossido di titanio, necessaria per la riqualificazione della viabilità e dei marciapiedi del sottovia Quintino Sella. La centralina consentirà di effettuare un raffronto sulla qualità dell’aria nella zona interessata sia prima che dopo la realizzazione della nuova pavimentazione, capace di trasformare, attraverso la fotocatalisi, l’ossido di azoto e l’ossido di zolfo in sostanze non tossiche.

Nel corso dell’intervento, finanziato per 100mila euro, sarà inoltre valutata l’efficacia dell’asfalto catalitico per la riduzione delle polveri sottili nell’aria anche in presenza di luci artificiali, come quelle che illuminano il sottopasso. I dati rilevati dalla centralina saranno infatti oggetto di analisi e verifica da parte dei tecnici di ARPA Puglia e della ripartizione comunale Ambiente. La posa dell’asfalto fotocatalitico nel sottopasso di via Quintino Sella sarà eseguita nell’ambito della realizzazione della pista ciclabile prevista nel tratto di via Quintino Sella compreso tra l’incrocio con corso Italia e quello con l’estramurale Capruzzi, il cui cantiere inizierà entro la fine dell’estate.

Può interessarti

Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

La Redazione di Telebari segue le notizie di cronaca, attualità, sport ed eventi da Bari e dalla Puglia.

Leggi anche

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!