venerdì 25 Settembre 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Eventi » Radici del Sud, il 10 giugno appuntamento con il ‘Salone dei vini e oli meridionali’: Telebari seguirà l’appuntamento in diretta

Radici del Sud, il 10 giugno appuntamento con il ‘Salone dei vini e oli meridionali’: Telebari seguirà l’appuntamento in diretta

diLa Redazione
3 Giugno 2024
A A
Castello Sannicandro

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

Si ripeterà a giugno l’annuale appuntamento con Radici del Sud, evento che punta i riflettori internazionali sulla produzione vinicola dell’Italia meridionale, che si concluderà lunedì 10 giugno nel Castello di Sannicandro di Bari con la XIX edizione del Salone dei vini e oli del Sud Italia e la possibilità per gli operatori del settore e gli appassionati di accedere ai banchi d’assaggio e incontrare i produttori presenti, a partire dalle ore 15, e partecipare alla grande festa conclusiva dalle ore 20 con in degustazione i 90 vini vincitori dell’edizione 2024 del concorso e la cena buffet sul tema “La sostenibilità sulla bocca di tutti”.

Protagonisti di Radici del Sud saranno i vini da vitigni autoctoni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, ma anche gli oli meridionali, e poi ancora il lavoro quotidiano di cantine, frantoi, produttori dell’agroalimentare, casari, pasticcieri e cuochi, con un paniere incredibile di prodotti che rappresentano la ricchezza e l’unicità del Sud Italia. Ai banchi d’assaggio serali con i vini vincitori della diciannovesima edizione del concorso Radici del Sud, infatti, si affiancherà la cena buffet con la proposta di menu sostenibili, pensati secondo i principi della sana alimentazione e con prodotti tipici locali, a cura di cuochi e produttori dell’agroalimentare pugliese. Ad occuparsi della cena saranno: Antonio Scalera (Ristorante La Bul – Bari), Giammichele Pagone (Plebiscito 7 – Casamassima), Francesco Racanelli (Panificio Panzone – Sannicandro di Bari), Angelo Di Cecca (Caseificio Dicecca – Altamura) e Francesco Fieschi (Pasticceria Fieschi – Altamura).

La giornata del 10 giugno si aprirà a Sannicandro di Bari già a partire dalle ore 11 con un momento di approfondimento nella conferenza di apertura sui temi: “Nuove tecniche di coltivazione per tutelare le vigne dall’imprevedibilità climatica”, “Personalizzare gli eventi fieristici per generare più vantaggi e utilità al produttore, al territorio e alle produzioni” e “Nuove rotte turistiche, nuovi mercati, nuovi consumi: chi sono i maggiori consumatori del vino del Sud?”. Seguirà la premiazione di tutti i vini vincitori della diciannovesima edizione del concorso Radici del Sud. L’intensa giornata conclusiva di Radici del Sud sarà preceduta da cinque giorni di iniziative dedicate alla promozione della qualità e del valore della produzione vinicola delle regioni meridionali italiane, attraverso i wine-tour e le degustazioni dedicate agli ospiti italiani e internazionali, provenienti da Inghilterra, Danimarca, Norvegia, Lettonia, Svezia, Svizzera, USA, Vietnam, Corea del Sud, Canada e Brasile, e gli incontri B2B.

Mentre a selezionare i vini vincitori 2024 saranno quattro giurie, suddivise in esperti nazionali ed internazionali, che degusteranno alla cieca: da una parte gli esperti italiani, maggiormente conoscitori degli aspetti identitari dei territori d’origine dei vitigni autoctoni del Sud, e dall’altra i giudici stranieri che potranno valutare i vini sotto uno sguardo più proiettato al mercato internazionale. Radici del Sud è un evento a cura di Propapilla – tourism wine&food, quest’anno organizzato in collaborazione con Assoenologi (Organizzazione nazionale di categoria dei tecnici del settore vitivinicolo), AEPI (Associazione Enotecari Professionisti Italiani), Vinarius (Associazione Enoteche italiane) e AIS Puglia (Associazione Italiana Sommelier Puglia), con il patrocinio di Comune di Sannicandro di Bari e Regione Puglia.

Tutte le informazioni sull’evento in generale e sulle modalità di partecipazione alla giornata conclusiva sono disponibili sul sito www.radicidelsud.it e sulle pagine social ufficiali dell’evento. Telebari seguirà l’evento in diretta.

 

1 Di 6
- +
Radicidelsud
Castello Sannicandro
Cena10giugno
Programma10giugno
Espositori10giugno
Aziende2024

Può interessarti

Storia, radici e devozione di una comunità in “Cellamare mistica”, la mostra nel Castello Baronale

Bari, Babafesta conquista la provincia: letteratura illustrata per l’infanzia a Conversano, Corato e Noci

Bari, torna ‘Sussurra Luce’ otto serate di musica elettronica e ricerca sonora: dal 25 settembre

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

La Redazione di Telebari segue le notizie di cronaca, attualità, sport ed eventi da Bari e dalla Puglia.

Leggi anche

Radiobari1
Eventi

Bari Experience entra nel vivo: su Radio Bari ospiti Pietro Petruzzelli e Giovanna Castrovilli

23 Settembre 2026
Splif
Eventi

Musica, incontri e proiezioni: ecco il San Pasquale Libero Festival. Dal 2 al 4 ottobre – IL PROGRAMMA

22 Settembre 2026
Teatro Rutigliano
Eventi

Da Scamarcio a Gerini e Siani, al via la nuova stagione del Teatro Metamorfosi di Rutigliano

19 Settembre 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

Leggi anche

Incidente Monopoli

Furgone contro camion sulla statale 16, muore sul colpo 48enne di Adelfia: corpo estratto dalle lamiere

24 Settembre 2026
Scuola Japigia

Tetto stranieri a scuola, la lezione di Japigia: “Tablet con traduttore ed eventi per l’integrazione”

24 Settembre 2026
Cattura

Storia, radici e devozione di una comunità in “Cellamare mistica”, la mostra nel Castello Baronale

24 Settembre 2026
Sala Slot Scommesse Snidar

Bari, sequestrati due sale slot e canone d’affitto di una pizzeria per riciclaggio: ecco quali sono – VIDEO

24 Settembre 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits