Un volo in mongolfiera per ammirare da un punto di vista privilegiato le bellezze della terra pugliese. Torna il “Canyon Balloon Festival”, il raduno di mongolfiere della Puglia che dal 29 giugno al 6 ottobre 2024 farà sollevare quindici maxi palloni colorati in volo all’alba e al tramonto.
La manifestazione avrà la sua prima tappa il 29 e 30 Giugno a Ginosa Marina (presso il Lido La Baita) per poi proseguire il 13 e 14 Luglio a Castellaneta (presso Contrada Zirifico), il 25 Agosto a Chiatona (località marina di Chiatona – Lungomare Marinai d’Italia), 14 e 15 Settembre a Palagianello (presso il Parco naturale attrezzato) e come ultima tappa di quest’anno ci sarà Laterza il 4, 5 e 6 Ottobre (presso Agriturismo Nigro), dove si svolgeranno anche i voli liberi. Un weekend per ogni mese fino a ottobre, accompagnato da numerose esperienze alla scoperta del patrimonio identitario dell’area ionica come il trekking alla scoperta del Parco naturale delle Gravine, l’escursione in barca nel Mar Ionio a cura dell’associazione sportiva Mater Wave, l’escursione a cavallo per riscoprire luoghi incontaminati e spiagge. Spazio anche per l’enogastronomia con percorsi nelle masserie e una Cooking Class: una lezione che svelerà i segreti culinari degli chef esperti locali nella preparazione di piatti tradizionali della cultura pugliese come il pane di Laterza e la pasta fatta in casa. L’evento offre una varietà di proposte volte a promuovere la crescita sostenibile del Parco protetto, grazie a un prodotto turistico innovativo come il volo in mongolfiera che risulta adatto a ogni persona compresi i bambini. Novità di quest’anno, arriva anche il ‘volo vincolato’ (più economico) fino a 25 metri di altezza: i costi infatti variano dal volo vincolato a partire da 10 euro al volo libero da 199 euro.
Tra le varie novità, per tutti gli appassionati di mongolfiere, imperdibile l’appuntamento con i laboratori nell’Iglù de vent, in programma a Laterza l’1, 2, 3 e 4 ottobre, durante i quali i partecipanti potranno imparare a riutilizzare i materiali e con tecniche di taglio e cucito realizzeranno un iglù, ovvero una mongolfiera riciclata destinata a diventare contenitore culturale che la sera si illuminerà come una lampadina. “Canyon Balloon Festival” è un evento promosso da Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione e Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con i comuni di Palagianello, Ginosa, Castellaneta, Chiotona e Laterza.
ORGANIZZAZIONE DEL FESTIVAL
“Penso che un sogno così non ritorni mai più”: quest’anno il claim è un omaggio a Domenico Modugno, nel trentennale dalla sua scomparsa, e alla sua “Nel blu dipinto di blu” che, diffusa nell’immaginario collettivo come “Volare”, saprà ispirare e ricondurre all’esperienza principale dell’evento. In questa seconda edizione del Festival sono previsti voli in mongolfiera vincolati con sottofondo musicale e voli liberi per un totale di 15 equipaggi coinvolti provenienti dall’Italia e dall’Europa. Nei primi quattro appuntamenti, a Marina di Ginosa, Castellaneta, Chiatona e Palagianello, i voli attivi saranno vincolati: le mongolfiere, ancorate ad autovetture, potranno raggiungere tra i 15 e 25 metri di altezza. Anche le persone con disabilità sensoriale potranno provare questa esperienza unica a bordo di una mongolfiera speciale, in collaborazione con le associazioni cittadine di volontariato dei Comuni di Palagianello, Marina di Ginosa, Palagiano, Castellaneta e Laterza. Negli ultimi tre giorni, a Laterza, oltre alle ascensioni ancorate, ci sarà la possibilità di prenotare un volo turistico libero per un massimo di 13-14 persone. Le sessioni dedicate al volo libero saranno due: la prima al mattino dalle ore 7.00 alle 10.00 e la seconda nel tardo pomeriggio dalle ore 17.00 alle 20.00. I voli vincolati, invece, sono previsti in ciascuna delle quattro tappe dalle ore 19.00 alle 22.00.
Mongolfiere al Sud Italia nasce per promuovere il volo, l’aria, la natura e le eccellenze meridionali. Il Sud Italia è un territorio unico, ancora tutto da scoprire, e la mongolfiera è il mezzo migliore per poterlo ammirare da una nuova prospettiva, a testa in giù. L’equipaggio di Mongolfiere al Sud Italia è una compagnia aerea certificata ENAC e unica società nel Sud Italia autorizzata ad effettuare voli turistici con passeggeri.
I voli e le esperienze collaterali sono prenotabili sul sito ufficiale del festival www.canyonballoonfestival.com/








