“Oggi entro per la prima volta come consigliera nell’aula del Consiglio Comunale di Bari, città che ho governato, amministrato e attraversato negli ultimi 10 anni come Assessora al Welfare della Giunta del sindaco Decaro. Dieci anni importantissimi della mia vita e per la crescita della nostra città, nei quali ho profuso con passione, competenza, libertà, autonomia, indipendenza, dedizione e creatività un grandissimo lavoro e impegno politico, sociale e personale, creando solchi di cambiamento e innovazione socioculturale e una serie di buone prassi e progetti pilota studiati e adottati in tutta Italia ed Europa”. Francesca Bottalico racconta così, attraverso i suoi canali social, l’esordio in consiglio comunale, che commenta con “malinconia ma grande promessa di impegno” anche ai nostri microfoni.
“In Consiglio Comunale sarò la capogruppo della lista , unica donna e prima degli eletti della coalizione con cui mi sono candidata, e la nona più suffragata in tutta la città, grazie a tutte le elettrici e gli elettori, con un volto e un cuore, 1372 persone (più tanti voti annullati per vizi formali), che hanno scelto me per rappresentarli in nome di una politica, sempre rivolta al bene comune e all’interesse pubblico e della collettività, che hanno sentito più vicina. Intraprendo questo mio percorso nel Consiglio con rinnovato orgoglio e fierezza, il mio innato spirito di servizio e senso di responsabilità. Per me è un onore e un privilegio essere seduta su questi scranni e lo devo solo a voi. Non vi nascondo di aver provato in questi ultimi giorni un velo di tristezza per la fine un po’ inaspettata della mia esperienza di governo. È per questo che vi ringrazio tutti per le centinaia di messaggi, telefonate e dimostrazioni di affetto, stima, solidarietà e ammirazione che in questi giorni mi hanno letteralmente sommerso increduli da tutta Puglia e Italia. Come donna e consigliera svolgerò al meglio questo mio nuovo incarico, sicuramente con meno opportunità, spazi e risorse, ma – è una promessa e un impegno – con lo stesso entusiasmo, umanità, determinazione, coraggio e coerenza di sempre, forte del bagaglio di competenze, esperienze e relazioni umane e professionali che in questi 10 anni ho maturato e sviluppato. Oggi si volta pagina, sono fiduciosa, pronta e curiosa. Continuerò ad attraversare la mia città, a lavorare ed esserci con voi e per voi”.







