lunedì 29 Giugno 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Eventi » Musica, Ugo Nanni presenta a Giovinazzo il brano ambientalista ‘Song of the glacier’: “Sensibilizzare sul riscaldamento globale”

Musica, Ugo Nanni presenta a Giovinazzo il brano ambientalista ‘Song of the glacier’: “Sensibilizzare sul riscaldamento globale”

diLa Redazione
9 Ottobre 2024
A A
Ugo Nanni Ed Eric Forsmark

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

Dalle isole Svalbard a Giovinazzo, arriva forte e chiara la voce dei ghiacciai. Ad accompagnare il suono registrato a ben 4000 km di distanza da qui, Ugo Nanni, giunto appositamente in Puglia per condividere i frutti della sua ricerca e presentare sabato scorso a Giovinazzo “Song of the glacier”. Il brano, realizzato in collaborazione con il famoso coro svedese “Vocal Art Ensemble” diretto da Jan Yngwe, va ad arricchire ulteriormente l’album e il film di “101 Flame of Inspiration”, il progetto musicale prodotto da E2D in collaborazione con la Fondazione Defeo Trapani.

“Quest’anno a livello globale il riscaldamento dell’atmosfera ha raggiunto quasi un grado e mezzo sopra i livelli pre-industriali – denuncia Nanni – e in Italia rispetto agli anni ’60 i ghiacciai hanno perso il trenta per cento del loro volume. Se dovessimo proseguire su questa strada, alla fine del secolo vedremmo la riduzione dei ghiacciai delle Alpi di più del novanta per cento”.

Nanni ha deciso di lasciare il suo lavoro nel mondo accademico per condividere con quante più persone possibili le osservazioni e le conclusioni della comunità scientifica sullo scioglimento dei ghiacciai e il cambiamento climatico. Un felice binomio tra scienza e musica ha animato la prima parte della serata di sabato, in cui gli spettatori oltre ad aver acquisito maggior consapevolezza sul cambiamento climatico, hanno potuto godere delle melodie e della visione di alcuni video di “101 Flame of Inspiration”. Si inizia, non a caso, da “Song of the glacier”, la canzone modellata sul suono del ghiacciaio di Kongsvegen registrato da Nanni a 300 metri di profondità. Suoni e immagini struggenti che sembrano quasi stridere con i colori e l’allegria delle cantanti di Kiribati, le isole del Pacifico a rischio sopravvivenza a causa dell’innalzamento del mare.

“Se non agiamo ora – avverte Nanni – alla fine del secolo il riscaldamento globale potrebbe causare l’innalzamento del livello del mare di più di un metro, a causa dello scioglimento dei ghiacciai, della Groenlandia e dell’Antartide. Qui in Italia, più di 15 milioni di persone vivono lungo il mare. Questo è solo una piccola parte di ciò a cui andiamo incontro se non agiamo ora. La comunità scientifica è chiara – precisa Nanni – il riscaldamento globale è causato dalle attività umane, soprattutto dalle emissioni di carbonio. Oggi abbiamo le conoscenze per evitare un tale riscaldamento, possiamo ancora cambiare direzione. Quello che non possiamo fare è continuare così”.

Da qui l’importanza di “Song of the glacier” e del progetto musicale “101 Flame of Inspiration” di cui questo brano fa parte: sensibilizzare le persone e renderle più consapevoli con la forza delle immagini e l’energia della musica. Musica resa protagonista, nel secondo tempo dell’evento, dalle improvvisazioni dell’ideatore del progetto, lo svedese Eric  Forsmark, del pianista e compositore Orazio Saracino e del produttore e chitarrista Alex Grasso, entrambi giovinazzesi, del compositore e produttore Teapø (Nino La Montanara), pugliese di casa a Berlino. Sul palco le note dei vari strumenti con estro e originalità si sono accordate al suono del ghiacciaio fondendo in un’alchimia unica l’allarmante suono della natura e i sentimenti di pubblico e musicisti. Una magia che solo la musica dal vivo è capace di creare.

In chiusura di serata spazio anche alle domande per Nanni, realista ma, nonostante tutto, ottimista sulla sfida globale che attende tutti e che, come tale, va affrontata: “Ho incontrato politici, attivisti, bambini, pescatori, cacciatori, agricoltori, ho visto bellissime iniziative e straordinarie energie. Ed è proprio questo che mi dà fiducia: vedere così tanta gente che crede in un presente e un futuro più giusti e che ogni giorno agisce per renderli possibili”.

Song of the glacier: https://vimeo.com/918669752/a240445980

Sito ufficiale www.inspiration101.org

 

 

Può interessarti

Torna a Bari Lungomare di Libri, dal 17 al 19 luglio incontri e dibattiti sul tema “Le trame del mondo”

Torna Lectorinfabula, in Puglia il Festival di cultura europeo: eventi in 9 Comuni del Barese – VIDEO

Tosca, Drusilla Foer e Massimo Cacciari al Kepos Fest: musica e cultura per l’estate di Putignano

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

Leggi anche

Concerto
Eventi

Da Ramazzotti a Tiziano Ferro, da Caparezza ai Judas Priest: l’estate dei grandi live in Puglia

20 Giugno 2026
Cupra
Eventi

Design audace e tecnologia avanzata, ecco CUPRA Raval: in anteprima a Bari da Amicar il 29 giugno

19 Giugno 2026
Max Andreetta
Eventi

Max Andreetta a Cellamare per il primo evento di “Oscar del libro”: l’inviato delle Iene al castello

19 Giugno 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

ALTRE NOTIZIE

29 06 26 Gazebo Candidatura

San Girolamo e Pane e Pomodoro, gazebo e passerelle sulle spiagge: ok al progetto da 50mila euro

29 Giugno 2026
Chiesa Carmelitani

Libertà, umidità e macchie minacciano chiesa dei Carmelitani: “Per il restauro servono 200mila euro”

29 Giugno 2026
Nuovi Treni Ferrotramviaria (8)

Ferrotramviaria approva il bilancio 2025: crescita di ricavi e investimenti, oltre 5,5 milioni di passeggeri

29 Giugno 2026
Kszaah6i San Nicola

Stadio San Nicola, ricorso al Tar contro il bando per la gestione: La Lucente chiede la sospensione

29 Giugno 2026
Cavallo Vigili Del Fuoco

Cavallo anziano non riesce più reggersi sulle zampe, i vigili del fuoco lo salvano: “Che emozione” – FOTO

29 Giugno 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Privacy
  • Newsletter
  • App
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost
Per la tua Pubblicità

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449