Il problema, già noto da tempo, non accenna a risolversi. A tarda sera lasciare l’aeroporto di Bari per raggiungere il centro città è un’impresa quasi impossibile: a certificarlo è l’ennesima segnalazione arrivata in queste ore alla redazione di Telebari, corredata da una fotografia estremamente significativa che rende bene l’idea di una situazione diventata sempre più critica. Una criticità che, evidentemente, prescinde dal flusso turistico più elevato dei mesi estivi. “Ieri sera, in fila, eravamo circa 200 persone – racconta l’autore dello scatto -. Dopo le 23 andar via dall’aeroporto è un’odissea. Soprattutto il venerdì. Pochi taxi, nessuna traccia di mezzi pubblici e niente navette. Personalmente, per poter tornare a casa, ho dovuto aspettare un’ora e mezza. Credo davvero sia una cosa inconcepibile…”.
La questione è la stessa di sempre. Per quanto riguarda il servizio pubblico, l’ultima corsa della linea 16 gestita da Amtab è in programma all’incirca alle ore 23, più o meno lo stesso orario dell’ultimo treno di Ferrotramviaria. Dopo, sostanzialmente, il nulla. Con chi arriva in aeroporto nelle ore notturne costretto a virare sui taxi: troppo pochi, però, alla luce della richiesta. Il tema a Palazzo di Città è stato già affrontato nelle scorse settimane: l’idea degli uffici comunali è quella di potenziare la linea 16, prevedendo corse notturne sino all’orario di arrivo degli ultimi voli. È possibile che, per finanziare le corse aggiuntive, l’amministrazione possa utilizzare una parte dei proventi della tassa di soggiorno.








