mercoledì 1 Luglio 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Eventi » ‘Un Ponte di Parole’, a Corato il progetto teatrale che unisce Puglia e Palestina. “Durante la guerra, per costruire la pace”

‘Un Ponte di Parole’, a Corato il progetto teatrale che unisce Puglia e Palestina. “Durante la guerra, per costruire la pace”

diLa Redazione
28 Novembre 2024
A A
001 (1)

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

Uno scambio epistolare unico che, nell’arco di un mese e mezzo, durante la guerra in corso, ha dato vita a un dialogo interculturale tra le due sponde del Mediterraneo, Puglia e Palestina, unite dal potere della narrazione personale, dell’ascolto reciproco e della riscoperta di parole – Memoria, Verità, Giustizia e Cura – come strumenti per costruire la pace.

E quando le parole attraversano il mare, si trasformano in ponti capaci di unire culture e speranze. Le lettere che hanno unito Puglia e Palestina attraverso l’arte teatrale hanno dovuto viaggiare nel bagaglio da stiva di un aereo. L’appuntamento da non perdere per scoprire fino in fondo cosa è stato fatto è per venerdì 29 novembre alle ore 19.00 al cinema Alfieri di Corato. Durante la serata verranno svelati i sogni e le speranze dei bambini e dei ragazzi (rispettivamente di 9/10 anni e dai 13 ai 16 anni) che hanno partecipato al progetto Un Ponte di Parole, organizzato e curato dalla compagnia Teatri Di.Versi in partnership con il Comune di Corato e con la collaborazione del Nazra e del Teatro e Cinémathèque Al-Kasaba di Ramallah, che lo ha ospitato in Palestina. Il progetto è finanziato da Regione Puglia nell’ambito di “iniziative per la pace e lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del mediterraneo.

La serata sarà un momento di confronto e restituzione: protagoniste le lettere scritte dagli studenti della scuola di teatro di Teatri Di.Versi, di Al-Kasaba e dell’Istituto comprensivo Imbriani “L. Piccarreta” di Corato e della scuola Saint George di Gerusalemme, frutto di un intenso percorso di laboratori di scrittura creativa e pedagogia teatrale.

Un Ponte di Parole nasce con l’intento di favorire la conoscenza e superare le barriere culturali attraverso la forza dell’arte teatrale. Le attività, svolte in parallelo nei due Paesi, hanno dato voce a bambini e adolescenti che hanno raccontato la propria realtà e immaginato un futuro di speranza nelle lettere destinate ai loro coetanei sull’altra sponda del mare. I laboratori sono stati condotti quasi in contemporanea in Italia e Palestina da Mariam Basha, attrice indipendente e pedagoga palestinese dalla lunga carriera nel cinema e nel teatro, e Iyas Jubeh, mediatore culturale italo-palestinese, affiancati dai docenti della compagnia Teatri Di.Versi e da Claudia Lerro, direttrice artistica di Teatri Di.Versi. Date le difficoltà imposte dal conflitto in Medio Oriente, è stato lo stesso Jubeh a occuparsi del trasporto delle lettere scritte dai ragazzi palestinesi, custodendole nella valigia da stiva del proprio volo per garantire che non venissero confiscate o distrutte durante i controlli di sicurezza.

Questi messaggi saranno consegnati agli studenti italiani e letti durante l’evento del 29 novembre, il tutto accompagnato dalla proiezione di video che documentano l’intero processo di scambio epistolare. La serata culminerà con un dibattito, arricchito dalla presenza degli autori e dei partecipanti al progetto. Si tenterà anche un video collegamento per mettere in contatto i due gruppi. Per i partecipanti più piccoli, inoltre, le lettere verranno trasformate in aquiloni, pronti a volare simbolicamente verso i loro coetanei: un gesto ispirato dalla toccante poesia “Se dovessi morire” del professor Refaat Alareer, ucciso a Gaza a dicembre 2023.

Il punto finale di questo percorso è previsto per il 13 dicembre alle ore 9:30 e 11:30 con due matinée al Teatro Comunale di Corato (gratuito per le classi terze delle scuole elementari della città) con la messa in scena dello spettacolo Il Giardino delle Parole, un’occasione per educare alla giustizia e alla verità con un linguaggio adatto ai giovani, ma anche ai grandi. Nel paese di Alfabeta, i semi dei sogni mettono radici e diventano parole, mentre nel vicino paese di Silenzia a germogliare sono i gesti. Ma cosa accade quando Alfabeta decide di imporre la sua supremazia con la guerra? E cosa succede se si perde la parola “Pace”?

Attraverso una metafora poetica e favolistica sulla violenza dell’occupazione e della guerra, lo spettacolo, che ha diversi livelli di lettura e comprensione adatti al pubblico dei più piccoli come a quello dei più grandi, racconta e fa riflettere quindi sull’importanza delle parole nella costruzione della pace.

Può interessarti

Bari, al via la Masseria Didattica del Sommelier Astemio: per formare persone con bisogni educativi speciali

Torna a Bari Lungomare di Libri, dal 17 al 19 luglio incontri e dibattiti sul tema “Le trame del mondo”

Torna Lectorinfabula, in Puglia il Festival di cultura europeo: eventi in 9 Comuni del Barese – VIDEO

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

La Redazione di Telebari segue le notizie di cronaca, attualità, sport ed eventi da Bari e dalla Puglia.

Leggi anche

Tosca Drusilla Cacciari
Attualità

Tosca, Drusilla Foer e Massimo Cacciari al Kepos Fest: musica e cultura per l’estate di Putignano

23 Giugno 2026
Concerto
Eventi

Da Ramazzotti a Tiziano Ferro, da Caparezza ai Judas Priest: l’estate dei grandi live in Puglia

20 Giugno 2026
Cupra
Eventi

Design audace e tecnologia avanzata, ecco CUPRA Raval: in anteprima a Bari da Amicar il 29 giugno

19 Giugno 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

ALTRE NOTIZIE

6a0a06a0a06a0a06

Costretta a sposare un anziano in Pakistan, Procura di Lecce sottrae 15enne alla famiglia

30 Giugno 2026
c

“Non mi ama più”, le parole che hanno scatenato l’ira della guardia giurata: così ha ucciso il suo rivale

30 Giugno 2026
Ricci Di Mare Margherita Molo San Nicola Bari

Ricci di mare, in Puglia prorogato il divieto di pesca al 30 giugno 2029: approvata legge regionale

30 Giugno 2026
Centri Estivi

Bari, centri estivi più inclusivi: 112mila euro per 93 minori con gravi disabilità. Garantito un educatore a testa

30 Giugno 2026
Nuovo Progetto (6)

Va in pensione dopo anni sulla Volante, l’omaggio dei figli poliziotti via radio: “Un esempio per tutti” – VIDEO

30 Giugno 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits