Cantieri, traslochi e adesso anche i grandi eventi. Il centro di Bari perde parcheggi in maniera esponenziale, con buona pace dei residenti che – disperati – assistono inermi alla mattanza delle automobili. Numeri folli nelle scorse ore, con diverse decine di mezzi rimossi in zona Madonnella, nella notte tra sabato e domenica, in occasione delle chiusure previste per la Deejay Ten – i numeri sono del deposito che ha preso in custodia le auto – e altre 17 nelle ultime ore tra molo san Nicola, piazza Eroi del Mare e corso Vittorio Emanuele. Numeri altissimi anche per il recupero poi delle automobili dall’officina che si occupa di sicurezza stradale: per riavere il proprio mezzo dopo solo 24 ore di custodia la cifra si aggira tra i 150 e i 200 euro, somma cui si deve aggiungere – ovviamente – il pagamento della multa.
Sono tantissimi i cittadini che in queste ore stanno rivolgendo le loro lamentele ai consiglieri comunali tanto da spingerli alla convocazione – quest’oggi prima della seduta di consiglio in aula Dalfino – di una riunione di maggioranza. Intanto i posti auto continuano a diminuire: in attesa delle celebrazioni per San Nicola, evento di per sé temuto da coloro che vivono il centro, arrivano gli appuntamenti per celebrare il 164esimo anniversario della costituzione dell’Esercito italiano. L’evento si terrà dall’1 al 4 maggio, ma piazza Libertà è già occupata per l’allestimento del Villaggio esercito, così come il palco montato nel parcheggio antistante l’Inps, sul lungomare, ha portato via al quartiere Madonnella una cinquantina di parcheggi.







