Barese di nascita, siciliano d’adozione e per amore della moglie Sara, che insieme a lui si era presentata ai casting. Già campione del mondo di ballo e da ieri sera anche protagonista di ‘Sognando…Ballando con le stelle’: il talent di Rai 1 – della durata di quattro puntate, con dieci coppie in pista – che decreterà il nome del nuovo maestro dell’edizione autunnale del seguitissimo programma di Milly Carlucci. Si chiama Mario Cecinati e “il suo primo fan – come ha spiegato Paolo Belli durante la presentazione del ballerino di Bari – è il piccolo Domenico, suo figlio”. Ha ballato con Veera Kinnunen e nella clip prima dell’esibizione si è presentato al grande pubblico raccontando la sua storia.
“Nasco a Bari – dice Mario -, mio padre è un commerciante di frutta e ancora oggi lavora tutto il giorno per non far mancare nulla alla famiglia. Ho provato a fare il suo lavoro, ma poi ho sentito che non faceva per me. Non mi sentivo realizzato. Non mi sentivo felice, volevo portare avanti la danza”. Poi le lacrime parlando del figlio Domenico e l’esibizione, al termine della quale è arrivata anche un’animata discussione con la giuria. In particolare con Selvaggia Lucarelli, come da tradizione della trasmissione. A vincere la puntata, alla fine, è stata Vanessa Lacedonia, con Carlo Aloia: anche lei è pugliese, di Bisceglie, al momento la più apprezzata dalla combo tra giuria e pubblico da casa.
“Un mese fa ha vinto il titolo mondiale di salsa”, spiega Belli parlando di lei prima del ballo. Nella sua clip, anche in questo caso, un po’ di extra palco. “Nasco a Bisceglie in una famiglia molto affettuosa: una classica famiglia pugliese. Mia mamma mi ha portato a scuola di ballo quando avevo 6 anni e ho iniziato a ballare salsa. Subito dopo le superiori mi sono trasferita a Milano, perché purtroppo in Puglia all’epoca non c’era la possibilità di studiare quello che volevo. E di lì, in realtà, è stato molto difficile. Perché non avevo un lavoro, non avevo soldi e così ho iniziato a lavorare nei bar, nelle pause pranzo in una mensa, ma nonostante questo non riuscivo nemmeno a fare la spesa. Mi aiutava il ‘pacco da giù’ con le orecchiette di mia nonna e tutto il ben di Dio pugliese spedito dai miei genitori”.
“I primi anni a Milano piangevo tutti i giorni – racconta ancora Vanessa – ma volevo raggiungere il mio obiettivo. Un sogno che mi ha portato in Asia e Sudamerica, un po’ dappertutto. Questa esperienza è un cerchio che si chiude. Ballando significherebbe tutto. Sarebbe continuare a sognare, l’ultima possibilità che la danza mi può regalare”. L’avventura, quindi, inizia alla grande: standing ovation del pubblico dopo una sfrenatissima salsa ballata come meglio non avrebbe potuto, tanti complimenti dai giudici e quatto sì sulle palette. Parere negativo solo da Guillermo Mariotto, severo con praticamente tutti gli aspiranti maestri in gara, che con il suo no ha cancellato un en plein che avrebbe reso perfetta una serata comunque diventata bellissima con le votazioni del pubblico.
Non tra i ballerini, infine, un altro pizzico di Puglia nel programma è stato portato dall’attrice Giulia Vecchio: bravissima imitatrice di Mesagne, di recente finita nell’occhio del ciclone per una parodia al GialappaShow in cui imitava, appunto, Monica Setta. La giornalista e conduttrice non ha gradito, rilasciando dichiarazioni piccate alla stampa e ricorrendo ai suoi legali, che hanno scritto una lettera a TV8, “per evitare la deriva social e tutelare il marchio Rai di Storie di donne al bivio”. Ieri sera Vecchio ha portato sul palco una riuscitissima imitazione della padrona di casa Milly Carlucci, che al contrario della Setta ha molto gradito. Come lei, anche Bianca Guaccero. La showgirl bitontina, vincitrice dell’ultima edizione di Ballando con le stelle, ha pubblicato un video sui social (lo proponiamo qui sotto) con il commento: “Sei un genio”.





