Chiuso un ristorante del lungomare sud di Bari. I militari della Stazione navale della Guaria di finanza hanno eseguito un’ispezione, che ha permesso di rilevare gravi violazioni in materia di igiene e conservazione degli alimenti, successivamente accertata dai tecnici della Asl di Bari. I finanzieri hanno rilevato la palese mancanza delle minime condizioni igienico-sanitarie nei locali adibiti alla preparazione dei pasti, e la presenza di quasi un quintale di alimenti in cattivo stato di conservazione.
Molte derrate alimentari, infatti, sono state individuate in un furgone da carico parcheggiato per giorni sotto il sole cocente dell’estate ferragostana. Considerevoli quantità di ulteriori alimenti sono state rinvenute in contenitori aperti, creando le condizioni ideali per la proliferazione di pericolosi batteri e muffe. Alla luce della situazione precaria, l’autorità sanitaria ha quindi disposto l’immediata sospensione dell’attività commerciale mentre i militari hanno proceduto al sequestro di tutti i generi alimentari rinvenuti e alla conseguente distruzione.
L’operazione rientra in un quadro di controlli serrati lungo tutto il litorale pugliese volti a contrastare le condotte illecite ma anche a garantire la salvaguardia della salute dei cittadini e dei numerosi avventori che usufruiscono delle locali strutture turistico-ricettive. La Finanza ha operato sotto il coordinamento del Reparto operativo aeronavale.







