Sveglia all’alba per centinaia tra residenti e forestieri stamattina 1 settembre a Monopoli, per il bagno tradizionale e l’applauso al sole nascente. Un rito antichissimo di purificazione e di devozione popolare, che scongiurerebbe i dolori a testa e articolazioni per tutto l’anno. Per la signora Maria, che non manca all’appuntamento dall’età di 30 anni, il bagno è infatti l’antidoto alla sua artrosi cervicale: nel suo racconto, ci ha anche rivelato la formula da recitare, immergendo tre volte la testa sott’acqua. Per i più giovani, che non si sono sottratti al contatto con l’acqua, il risveglio si è rinnovato con “Alba di note”, iniziativa nell’ambito del Ritratti festival, promosso dall’Amministrazione comunale di Monopoli con l’assessorato alla cultura, guidato da Rosanna Perricci, e con il sound della dj internazionale di origini monopolitane Giorgia Angiuli, tra le figure più originali della scena elettronica europea.







