Non si smette mai di voler giocare e di viaggiare con la fantasia. E complici e amici di intere generazioni sono i mattoncini più famosi e colorati del mondo: i Lego. Gli estimatori sono molteplici e anche illustri, da Gianluca Gazzoli a David Beckham, più le costruzioni sono difficili più aumenta la concentrazione. Dalla Tour Eiffel al Big Ben, quasi tutti i più grandi simboli del patrimonio culturale hanno una riproduzione fatta con i celebri mattoncini. Nel catalogo Lego, ad oggi, manca all’ appello un tocco pugliese. Ci hanno provato in precedenza a realizzare i trulli della Valle d’Itria, e arriva oggi una nuova proposta: la riproduzione di un trabucco, simbolo della litoranea Nord della Puglia.
A proporlo è il builder (si chiamano così ‘capocantiere’ del mondo Lego) Andrea Lattanzio, milanese ma di origini pugliesi. Attraverso la riproduzione della miniatura, rivivono i ricordi dell’ideatore. Il trabucco era, infatti, la destinazione di lunghe passeggiate sul lungomare di Barletta con papà Ignazio. Il sogno di Andrea ha, però, bisogno di essere supportato attraverso la raccolta di diecimila firme sul portale dedicato per poter poi passare allo step successivo, consistente in un’attenta valutazione di fattibilità del progetto sotto gli scrupolosi e attenti occhi dei tecnici Lego.
Mattoncino, dopo mattoncino il sogni diventano realtà. In bocca al lupo Andrea. Per tutti gli appassionati Lattanzio ha rilasciato una spassosa intervista per il nostro format Social Night. Per chi volesse aiutarlo nella raccolta firme, invece, c’è il link di riferimento.




