Un gesto semplice, ma carico di significato, ha unito scuola e istituzioni a Sammichele di Bari. Nei giorni che precedono le festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Gioia del Colle hanno fatto visita alla Scuola Primaria “Giuseppe Verdi”, dove sono stati accolti con sorrisi, disegni e messaggi di affetto preparati dagli alunni.
L’incontro è nato come segno di ringraziamento reciproco. Nei mesi scorsi, in occasione delle elezioni di novembre, alcuni militari dell’Arma avevano infatti utilizzato gli spazi dell’istituto come seggio elettorale. Proprio in quei giorni, gli alunni della classe 3ª A, guidati dalla maestra Angela Liotino, avevano deciso spontaneamente di lasciare un ricordo ai Carabinieri, realizzando disegni e scrivendo una lettera per ringraziarli del loro impegno quotidiano.
Un’iniziativa semplice e genuina, che aveva colpito profondamente i militari in servizio ai seggi e i colleghi della stazione locale. Da qui la decisione di tornare a scuola per trascorrere qualche ora insieme ai bambini e agli insegnanti, trasformando quel gesto in un momento di condivisione e dialogo.
Toccanti le parole scritte dai piccoli studenti nella lettera consegnata ai Carabinieri: “Cari Carabinieri, siamo i bambini della 3^A della Scuola Primaria “Giuseppe Verdi”. Stamattina ci hanno comunicato che avrete a disposizione la nostra aula durante le votazioni. Siamo davvero felici di accogliervi. Abbiamo messo un po’ in ordine. La nostra piccola biblioteca è a vostra disposizione. Potete leggere qualche storia da raccontare ai vostri figli o nipoti quando tornate a casa. Grazie per il lavoro che svolgete ogni giorno e per essere i nostri angeli sulla Terra. Un abbraccio da tutti noi.”





