Un promemoria di assistenza tributaria per ricordare alle aziende non in regola con il versamento delle rate Tari di effettuare il pagamento: dopo un primo test durato una settimana, il servizio da lunedì 2 febbraio partirà in via sperimentale. Nella prima fase, durata una settimana, sono state contattate circa 30 imprese, che hanno accolto positivamente un servizio che ha permesso di onorare le scadenze evitando di incorrere in sanzioni. Per le casse comunali, invece, si è tradotto in un incasso di 250mila euro di tributi in scadenza.
Il servizio cerca di intercettare la dimenticanza prima che si trasformi in azione accertativa e/o in procedure di riscossione coattiva. Si tratta, dunque, di un approccio che incentiva gli adempimenti spontanei dei contribuenti. Il prossimo passo sarà estenderlo ai privati, attraverso un modulo di adesione spontanea. Utilizzando l’app, l’email o il canale whatasspp ogni cittadino potrà scegliere di rimettere al Comune l’invio di un promemoria per il pagamento della tassa. Nei prossimi mesi sarà attivato un numero verde dedicato ai contribuenti che necessitano di assistenza.







