giovedì 24 Settembre 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Attualità » Addio a Miki De Ruvo: morto a 77 anni l’autore televisivo già direttore di Telebari. “Fu innovativo” – VIDEO

Addio a Miki De Ruvo: morto a 77 anni l’autore televisivo già direttore di Telebari. “Fu innovativo” – VIDEO

diLa Redazione
26 Giugno 2026
A A
CondividiTwittaInvia

Mondo del giornalismo in lutto. Si è spento la scorsa notte, dopo una lunga malattia, Miki De Ruvo, 77 anni, autore televisivo, protagonista di oltre trent’anni della vita culturale pugliese. Giornalista stimato e volto autorevole dell’informazione, De Ruvo ha segnato un’epoca dell’emittenza locale e nazionale, mantenendo sempre  la medesima, profonda passione nell’impegno politico, sociale e culturale. Con la sua  scomparsa, se ne va anche un pezzo importante della storia di Telebari. Agli inizi degli anni 90, è stato direttore di una emittente d’avanguardia, sfornando format mai visti e lanciando talenti sino ad allora poco conosciuti. Il suo fiore all’occhiello è stato credere nella genialità di Gennaro Nunziante  e nella comicità di Toti e Tata: furono gli anni di “Filomena Coza Depurada”, sit-com di straordinario  successo . Non l’unica straordinaria idea di un periodo di grande fermento a Telebari, dove De Ruvo mise insieme una redazione di grande valore, puntando sulla competenza e l’energia di Fortunata dell’Orzo,  Susanna Napolitano, Piero Ricci e Roberto Bonavoglia, per un telegiornale che sapeva ascoltare i baresi. Sempre in quel periodo nacquero format sportivi completamente nuovi come la “Tribù crudele”, nata da una idea di Francesco Monteleone. De Ruvo amava sperimentare e credeva fortemente in quella squadra che aveva creato grazie ad una serie di intuizioni vincenti. A Telebari tornò in un secondo periodo, nei primi anni del 2000, ed è stato anche alla guida di emittenti interregionali e satellitari, mantenendo sempre intatta una visione acuta e lungimirante, e una preparazione profonda che gli permetteva di raccontare il mondo a 360 gradi. De Ruvo è stato anche un grande uomo di teatro. Quarant’anni fa, da presidente del Consorzio teatrale, portò gli spettacoli ovunque, fino al palcoscenico del Sistina a Roma con il musical “Androidi”. Legato da un’amicizia fraterna a Giorgio Albertazzi, riuscì a convincere il celebre attore a recitare i testi su Federico II a Castel del Monte. Negli ultimi tempi aveva denunciato pubblicamente sui social di vivere in ristrettezze economiche, con la sola pensione sociale. Con la sua scomparsa se ne va una delle firme che hanno raccontato la Puglia con competenza, equilibrio e credibilità. A tratteggiare un ritratto intimo e doloroso sono i familiari, amici ma anche colleghi che con lui hanno condiviso gli esordi della televisione vera, Resta il valore del suo esempio, fatto di serietà, dedizione e amore per la professione. La redazione di Telebari si unisce al dolore della famiglia, degli amici e di tutti i colleghi che oggi perdono un punto di riferimento.

Tanti i messaggi e i ricordi che affollano i social alla notizia della sua scomparsa. Il sindaco di Bari Vito Leccese esprime il cordoglio dell’amministrazione comunale e dell’intera città per la scomparsa del giornalista. “Ci ha lasciato Miki De Ruvo. Oggi Bari perde una delle voci più appassionate e autentiche del giornalismo cittadino. Dal teatro agli schermi di Telebari, Antenna Sud e PugliaTV, Miki ha dedicato l’intera vita alla convinzione che raccontare il territorio, la cronaca locale e le storie di questa terra fosse una missione profonda e necessaria, mai un giornalismo minore”. “È stato giornalista, direttore, editore e instancabile organizzatore – il saluto di Leccese – Uno di quegli operatori della comunicazione capaci di fare tantissimo anche con pochi mezzi, moltiplicando la forza delle idee con spirito energico e determinazione. Ha vissuto gran parte della vita che amava in tutte le sue dimensioni con l’entusiasmo delle continue ripartenze. Bari perde un professionista generoso, che ha interpretato il mestiere del giornalista con passione, carattere e uno sguardo sempre fuori dagli schemi, forzando talvolta le convenzioni pur di trasformare un’intuizione in un progetto concreto. Un protagonista della vita cittadina, capace di lasciare un segno nel panorama dell’informazione locale e nella comunità che ha raccontato per tutta la vita. Ai suoi familiari, ai colleghi, agli amici e a tutti coloro che gli hanno voluto bene e condiviso con lui un tratto di strada va l’abbraccio profondo e il cordoglio dell’intera città”.

I funerali si svolgeranno il 27 giugno alle 11 a Noicattaro, nella chiesa Madre Santa Maria della Pace.

Può interessarti

Tetto stranieri a scuola, la lezione di Japigia: “Tablet con traduttore ed eventi per l’integrazione”

A Bari uno spazio da dedicare ai bimbi di Gaza, solo Futuro Nazionale vota contro: “Inaccettabile”

Bari, dopo 9 anni la pineta San Francesco torna ad avere un chiosco: aggiudicata la concessione

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

La Redazione di Telebari segue le notizie di cronaca, attualità, sport ed eventi da Bari e dalla Puglia.

Leggi anche

Pagelle Cdx
Attualità

Bari, le pagelle del centrodestra sugli assessori di Leccese: tra i bocciati Grasso e Perlino – VIDEO

24 Settembre 2026
Più Taxi In Estate E Corse Condivise, Pronto Il Nuovo Regolamento: In Arrivo Anche L’app Unica – Video
Attualità

Bari, licenza taxi sospesa per 15 giorni: applicata tariffa doppia. Denuncia di una turista spagnola

24 Settembre 2026
Computer Intelligenza Artificiale
Attualità

Puglia digitale, +2,7% annuo e oltre 15mila addetti: trainano intelligenza artificiale e servizi ICT

24 Settembre 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

Leggi anche

Scuola Japigia

Tetto stranieri a scuola, la lezione di Japigia: “Tablet con traduttore ed eventi per l’integrazione”

24 Settembre 2026
Cattura

Storia, radici e devozione di una comunità in “Cellamare mistica”, la mostra nel Castello Baronale

24 Settembre 2026
Sala Slot Scommesse Snidar

Bari, sequestrati due sale slot e canone d’affitto di una pizzeria per riciclaggio: ecco quali sono – VIDEO

24 Settembre 2026
Babalibri Babafesta

Bari, Babafesta conquista la provincia: letteratura illustrata per l’infanzia a Conversano, Corato e Noci

24 Settembre 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits