Palazzo Ateneo, a Bari, ritrova un nuovo accesso: mercoledì 14 ottobre riapre il quarto ingresso con affaccio su piazza Cesare Battisti, chiuso da quasi 70 anni. La riapertura è fra gli appuntamenti più significativi del calendario inaugurale dell’anno accademico 2026/2027 dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
La cerimonia inaugurale si terrà mercoledì 14 ottobre alle 12. Il rettore Roberto Bellotti aprirà ufficialmente il nuovo accesso, restituendo alla comunità universitaria e cittadina uno spazio di grande valore storico e simbolico. All’evento parteciperanno il sindaco Vito Leccese e la soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, Francesca Romana Paolillo.
Il taglio del nastro sarà accompagnato dall’apertura di una mostra nel Salone Dorato dedicata alla storia di Palazzo Ateneo e al significato della riapertura di un varco che torna a rafforzare il legame tra l’Università e la città. Un evento atteso da decenni che segna un passaggio importante nella visione di un Ateneo sempre più aperto, accessibile e integrato nel tessuto urbano.







