lunedì 28 Settembre 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Attualità » Bari, ecco la seconda edizione degli Stati Generali dell’Export: il 10 ottobre presso la Fiera del Levante

Bari, ecco la seconda edizione degli Stati Generali dell’Export: il 10 ottobre presso la Fiera del Levante

diLa Redazione
22 Settembre 2020
A A
CondividiTwittaInvia

Si terrà il 10 Ottobre, alla Nuova Fiera del Levante, la seconda edizione degli Stati Generali dell’Export: il più importante evento in Italia che riunisce e mette a confronto imprenditori, operatori del settore ed esponenti istituzionali sui temi dell’internazionalizzazione, delle startup e dell’innovazione. Il tema dell’incontro sarà “Pandemia Covid-19, il valore dell’Export: scenari di sviluppo e sostegno futuro al made in Italy”.

L’idea è nata da Lorenzo Zurino, a capo di una delle aziende leader nel commercio con l’estero di prodotti italiani legati al mondo dell’agrindustria e già riconosciuto come giovane imprenditore dell’anno dalla più importante fondazione italo-americana al mondo, la National Italian American Foundation (Niaf). “Un processo sfidante come l’internazionalizzazione delle imprese, soprattutto alla luce della scioccante battuta d’arresto dovuta al Covid – dichiara Zurino – necessita ora come non mai di una strategia ben coordinata da parte delle istituzioni preposte all’internazionalizzazione del Paese. L’export rappresenta dunque una chiave fondamentale per la crescita e per la valorizzazione delle nostre tante eccellenze”.

Gli Stati Generali dell’Export ospiteranno rappresentanti del Governo – come il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia – oltre a una folta presenza di Governatori del Centro Sud e a tante personalità provenienti da più aree culturali e da diversi ambiti imprenditoriali. Tra questi Andrea Benetton, Ceo Cirio Agricola, Matteo Marzotto, presidente Dondup, ma anche Marcello Minenna, direttore generale delle Agenzie delle Dogane, Pasquale Salzano, presidente Simest, Leonardo Patroni Griffi, presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata e molti altri ancora.

“Il nostro Mezzogiorno d’Italia sente in questo momento storico una spinta fortissima ad essere protagonista di una ripartenza che, seppur faticosa, rappresenta molto per il futuro dell’intero Paese e del sistema economico italiano – commenta il presidente di Nuova Fiera del Levante, Alessandro Ambrosi – Vogliamo mettercela tutta. Nuova Fiera del Levante sarà parte attiva e propositiva dell’importante opportunità che ci offre il Forum italiano dell’Export con i suoi Stati Generali dell’Export. Confrontarsi su politiche di sviluppo e azioni di coesione guardando alla grande sfida dell’internazionalizzazione delle nostre imprese, significa non sottrarsi a quella prospettiva di cambiamento che oggi ci viene richiesta. Fare del Mezzogiorno un’area privilegiata di sperimentazione di processi che promuovano le nostre imprese all’estero, è un obiettivo a cui guardiamo con interesse e che ci piacerebbe soddisfare candidandoci anche ad essere HUB di connessioni e reti”.

“Mi rende orgoglioso prendere parte a questo convegno pensato per le nostre aziende – asserisce Leonardo Patroni Griffi, a capo della BPPB – Una straordinaria occasione di confronto per poter fronteggiare il difficile periodo che stiamo vivendo. Siamo pronti con il nostro contributo a far ripartire l’economia sostenendo le imprese nella competizione sui mercati internazionali. Per affrontare il cambiamento in atto serve una visione comune e sinergia tra lavoro, imprese e istituzioni”.

Agli Stati Generali dell’Export potranno partecipare gratuitamente tutte le aziende interessate a migliorare la loro proiezione all’estero o quelle che intendono affacciarsi sui mercati internazionali. Punto di forza del Forum, partnership collaborative quali Nuova Fiera del Levante, Unione Internazionale dei Giovani Dottori Commercialisti Italiani, Ente Nazionale per il Microcredito, 012factory e partrneship scientifica con John Cabot University.

I temi di questa edizione saranno principalmente innovatività e startup, che si identificano sempre di più come motore dell’economia italiana e che il Forum vuole affiancare fattivamente nel processo di internazionalizzazione. Il Forum prevede un’agenda di 10 ore, con circa 20 relatori, 2 sessioni plenarie, 1 workshop, 8 speech di startup innovative, 3 White paper sui principali temi che caratterizzano la promozione del Made in Italy all’estero e le criticità affrontate dalle aziende esportatrici. Obiettivo finale è la costituzione di una grande alleanza tra i decisori dell’opinione pubblica del Paese e l’attuazione di soluzioni concrete per le aziende che esportano e per quelle che intendono farlo.

Può interessarti

Mobili, motori e culture dal mondo: i padiglioni più amati dal pubblico della Fiera del Levante 2026 – VIDEO

Fiera del Levante, si chiude con 258 mila visitatori: “Abbiamo ritrovato l’entusiasmo dei visitatori” – VIDEO

Bari, a palazzo Simi ‘Athletés–L’icona oltre il tempo’: la mostra che unisce archeologia e oro olimpico – VIDEO

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

La Redazione di Telebari segue le notizie di cronaca, attualità, sport ed eventi da Bari e dalla Puglia.

Leggi anche

Redbull1
Attualità

Red Bull Cliff Diving a Polignano: 45mila spettatori e trionfo mondiale per Prygorov e Carlson

28 Settembre 2026
Decaro Paolicelli
Attualità

Fiera del Levante, Decaro: “Spazio di ascolto e confronto. Ora mettiamo a sistema ciò che abbiamo raccolto”

27 Settembre 2026
A San Girolamo L’open Day Di Dragon Boat Unisce Sport, Salute E Inclusione Sul Waterfront Di Bari – Video
Attualità

A San Girolamo l’open day di Dragon Boat unisce sport, salute e inclusione sul waterfront di Bari – VIDEO

27 Settembre 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

Leggi anche

Vlcsnap 2026 09 28 11h13m58s895

Mobili, motori e culture dal mondo: i padiglioni più amati dal pubblico della Fiera del Levante 2026 – VIDEO

28 Settembre 2026
Arcieri

Bari, addio al fotoreporter Vittorio Arcieri: aveva 67 anni. I suoi scatti hanno raccontato la storia della città

28 Settembre 2026
91esimo Minuto 26 09 26

91esimo minuto 26-09-26

28 Settembre 2026
Fuochi D'artificio Illegali

Fa esplodere fuochi d’artificio e ferisce una bambina, denunciato 50enne con precedenti

28 Settembre 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits