Quello che risalta subito all’occhio è il gran numero di saracinesche abbassate: ad oggi la capienza del mercato allestito nell’ex Manifattura Tabacchi, in via Nicolai, dovrebbe aggirarsi intorno al 30 per cento. Troppo poco per uno spazio – quello al piano terra della storica struttura – che potrebbe essere ottimizzato per più scopi, e su cui, come annunciato dal sindaco di Bari Antonio Decaro, si procederà a breve ad un accorpamento delle box e ancora attive in uno spazio più ristretto. Ma questo, nell’ordine delle priorità, è forse l’ultimo dei problemi segnalati tanto dai mercatali quanto dagli utenti, che lamentano oramai da anni una scarsa manutenzione della struttura.
E in effetti un primo restyling all’interno della ex manifattura è in corso: i soffitti sono stati puliti e messi in sicurezza da eventuali cadute di calcinacci e a breve – annuncia anche l’assessore alle attività produttive Carla Palone – si procederà a una riqualificazione dei pavimenti. Tutto in attesa del grande progetto Invimit, che prevede una rimessa a nuovo dei due piani: quello del mercato al pianterreno appunto e a breve la cantierizzazione della nuova sede del Cnr con 11 istituti e circa 700 ricercatori.







