Accade nell’ambito del “Patto per la Città Metropolitana di Bari”, sottoscritto nel 2016 dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Sindaco della Città Metropolitana di Bari al fine di garantire un rapido avvio degli interventi considerati strategici: tra questi, l’attuazione del progetto “Trasporto pubblico locale metropolitano” finanziato con 27.500.000,00, di cui 12.145.981,47 destinati all’acquisto di nuovi autobus urbani. Saranno circa 13 quelli che potrebbero arrivare nel capoluogo pugliese già entro la fine dell’anno. A giugno è prevista la contrattualizzazione.
Un provvedimento atteso da tempo, soprattutto a causa significativa età media dei mezzi circolanti – superiore a 10 anni – Il soggetto attuatore sarà l’Amtab SpA. Ed è proprio con la partecipata che, nelle ultime ore, il Comune di Bari ha sottoscritto e approvato la convenzione, convenzione contenente anche le caratteristiche dei mezzi che dovranno essere acquistati: tra le più importanti, il possesso della più recente classe di emissione di gas di scarico, climatizzatori o sistemi simili per il riscaldamento e il raffreddamento del vano passeggeri, sistemi che garantiscono luminosità del mezzo per favorire ulteriori attività e garantire una maggiore sicurezza, dotazione di dispositivi per il rilevamento della posizione durante la corsa.







