Dopo oltre 48 ore di viaggio da Kiev, il 19enne ballerino barese, Giordano Signorile, è atterrato a Roma. Nel gruppo Facebook ‘Sos italiani bloccati all’estero’ si vede il suo arrivo in un video. Salvato mercoledì mattina da una operazione dell’intelligence italiana e della Farnesina, il ragazzo è stato prima portato in Moldavia, da qui in Romania e, questa mattina, è atterrato a Roma con un volo di linea.
Il 19enne viveva da cinque anni in Ucraina dove si era trasferito per coltivare il suo sogno,
diventare un ballerino professionista. Per questo si era iscritto, quando era appena adolescente, all’Accademia di danza di Kiev, dove si era rifugiato dal giorno dell’inizio
dell’offensiva russa. Assieme ad altri due amici, un ragazzo e una ragazza di origini cinesi, si era nascosto nel garage interrato dell’Accademia durante i bombardamenti, nel quartiere
Voskresenka, a circa 40 chilometri dal centro. A Telebari aveva inviato il video del suo rifugio (pubblicato qui).
“Sono in Italia e presto sarò a casa e non mi sembra ancora vero. Sono incredulo e sono molto contento e ringrazio infinitamente l’Osservatorio anti molestie”: sono le sue prime parole contenute in un video pubblicato sullo stesso gruppo facebook.







