lunedì 29 Giugno 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » TV » Verde di Rabbia » Natale a Polignano, arriva la mongolfiera: raccoglierà fondi per i tumori infantili – FOTO

Natale a Polignano, arriva la mongolfiera: raccoglierà fondi per i tumori infantili – FOTO

diLa Redazione
17 Dicembre 2022
A A
5086310d B283 4d8a 9400 A4ec3574daf8

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

Prosegue il programma di eventi di Cera una volta Natale, il format innovativo di Polignano a Mare, che fino all’8 gennaio animerà contemporaneamente il centro storico e una serie di punti del “paese nuovo” (il programma completo qui).

Sabato 17 e domenica 18 sarà possibile vivere la magia del Natale a Polignano dall’alto, a bordo di una mongolfiera, grazie all’iniziativa “La lampara nel cielo” dell’associazione Bcm Flying, gemellata con L’amore di Matteo Coveri Onlus che si impegna a raccogliere fondi da destinare all’Università di Firenze per la ricerca su tumori rari infantili e generare molecole e farmaci per tumori come Glioblastoma. L’evento è proposto dalla sezione Amopuglia Onlus di Polignano a Mare. L’appuntamento è a partire dalle 15.30 in Piazza Suor Maria Laselva (vicinanze Museo Pascali).

Sempre sabato 17 dicembre, non mancheranno gli spettacoli a cura del Teatro Pubblico Pugliese. Si parte da Palazzo San Giuseppe ( Via Mulini) con Massimo Zaccaria in “Lo Shakesperiano Cosentino” a cura dell’associazione culturale Con.Fusione. Un omaggio a Vittorio Cosentino, che amava e recitava Shakespeare per le piazze di Puglia e di Napoli. Utilizzava il teatro “non come privilegio per pochi ma come ricchezza per tutti”.

In Vico Porticelli, nella Sagrestia Chiesa Matrice SS. Maria Assunta, Jari Palmeri (sitar) e Marina Campagna (danza) si esibiranno nello spettacolo “Luce e suoni d’oriente”, un intersecarsi di gestualità antiche, esaltate dalle luci morbide delle candele e vibrazioni sonore, senza tempo, richiamo di terre lontane.

Nico Sciacqua accompagnato dalla Maestra Simona Armenise porterà in Piazza San Benedetto, Piazza dell’Orologio e in Via Muraglia 30-32, “Kedda dì” – Poema in dialetto barese. In Terra di Bari, le antiche maledizioni solitamente affiorano alla memoria con il titolo di questo lungo poema: Kedda dì, ovvero quel giorno. Proprio quello in cui si incontra tal dei tali, in cui accade un fenomeno inaspettato, quel momento in cui il tempo è davvero scaduto. Un giorno non benedetto dallo Spirito.

Gli appuntamenti della giornata proseguono poi in Via Bellipario/Via Tanese Innocente, Vico Gelso I, Via Prora e Vico Porto Raguseo con Valeria Pinto e Vito Fiore in “A spasso nel tempo”, spettacolo liberamente ispirato alla vita della pittrice Susanne Valadon. In Vico Gelso I , Piazza dell’Orologio, Via Muraglia 30-32, Via Sferracavalli 30 sarà la volta dei Nidoja, – Domenico Monaco (percussioni) e Nicoletta D’Auria (violoncello) in “Sonorità e viaggio musicale”, una sorta di world music sperimentale dove un violoncello e delle percussioni cercano di ricreare elementi di puro estetismo.

In Piazza San Benedetto e Piazza dell’Orologio Simona Armenise porterà i suoi “Racconti Sonori”, in cui la poliedrica chitarrista barese propone un repertorio in solo, attingendo alla propria esperienza maturata nella trascrizione di colonne sonore attinenti mondi fantastici di film per ragazzi e animazione.

Chiuderà la giornata il Gran Concerto Cittadino “Domenico Giuliani” – Città di Polignano a Mare A.p.S. con “Christmas with the Music band” in Piazza dell’Orologio dalle 19.30.
Il fine settimana si concluderà domenica 18 dicembre, dalle 18.00 alle 21.00, con “Attraversamenti”, uno spettacolo ponte tra il teatro, la musica e la danza che si attraversa cantando. I canti della tradizione contaminati e trasformati dagli ‘attraversamenti ‘ di altri popoli e culture accompagnati dai millenari ritmi del Taiko giapponese. Una performance diretta da Gregorio Amicuzi, con Viviana Bovino, Denis Lavie, Irini Sfyri con la partecipazione del gruppo “Quelli del Taiko” diretti dal M° Piero Nota (in Piazza San Benedetto – Piazza dell’Orologio – Via Muraglia 30-32 – Via Bellipario/Via Tanese Innocente – Vico Gelso I – Via Prora – Vico Porto Raguseo – Via Sferracavalli 30).

Non mancheranno anche stavolta i Punti di Tipicità in cui gustare i piatti della tradizione e i programmi di Eventi Extra a cura delle associazioni del territorio: dai laboratori e spettacoli per bambini alle mostre, dai concerti alle poesie in vernacolo.

Cera una volta Natale è un ricco programma di spettacoli dal vivo e di iniziative culturali che il Comune di Polignano ha deciso di realizzare a cavallo dell’intero periodo natalizio, affidando l’organizzazione e la direzione artistica al Teatro Pubblico Pugliese, consorzio di cui il Comune è socio, in collaborazione con l’associazione Albergatori Polignano a Mare, l’associazione Ristoratori Polignano a Mare, l’Unione Commercianti Polignano, l’Upsa Confartigianato Polignano e A.ge.V. – Associazione generale di Volontariato sezione di Polignano a mare, gli istituti comprensivi di Polignano a Mare e l’Istituto di istruzione secondaria superiore Luigi Russo di Monopoli.

Tutti i dettagli e gli appuntamenti, con le schede degli spettacoli e la mappa di dove si svolgono sono su www.ceraunavoltanatale.it.

 

1 Di 5
- +
97f93c7b C297 4f56 B3e5 4efc4b7a6051
5086310d B283 4d8a 9400 A4ec3574daf8
Ca54c674 9dc9 458c B6b5 22deef2ed6e7
0488ea3f 0d70 434e A673 6a74d5161245
5c042d2e 90c1 47f4 8f91 128ec99b0ae8

Può interessarti

Torna a Bari Lungomare di Libri, dal 17 al 19 luglio incontri e dibattiti sul tema “Le trame del mondo”

Torna Lectorinfabula, in Puglia il Festival di cultura europeo: eventi in 9 Comuni del Barese – VIDEO

Tosca, Drusilla Foer e Massimo Cacciari al Kepos Fest: musica e cultura per l’estate di Putignano

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

Leggi anche

Concerto
Eventi

Da Ramazzotti a Tiziano Ferro, da Caparezza ai Judas Priest: l’estate dei grandi live in Puglia

20 Giugno 2026
Cupra
Eventi

Design audace e tecnologia avanzata, ecco CUPRA Raval: in anteprima a Bari da Amicar il 29 giugno

19 Giugno 2026
Max Andreetta
Eventi

Max Andreetta a Cellamare per il primo evento di “Oscar del libro”: l’inviato delle Iene al castello

19 Giugno 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

ALTRE NOTIZIE

29 06 26 Gazebo Candidatura

San Girolamo e Pane e Pomodoro, gazebo e passerelle sulle spiagge: ok al progetto da 50mila euro

29 Giugno 2026
Chiesa Carmelitani

Libertà, umidità e macchie minacciano chiesa dei Carmelitani: “Per il restauro servono 200mila euro”

29 Giugno 2026
Nuovi Treni Ferrotramviaria (8)

Ferrotramviaria approva il bilancio 2025: crescita di ricavi e investimenti, oltre 5,5 milioni di passeggeri

29 Giugno 2026
Kszaah6i San Nicola

Stadio San Nicola, ricorso al Tar contro il bando per la gestione: La Lucente chiede la sospensione

29 Giugno 2026
Cavallo Vigili Del Fuoco

Cavallo anziano non riesce più reggersi sulle zampe, i vigili del fuoco lo salvano: “Che emozione” – FOTO

29 Giugno 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Privacy
  • Newsletter
  • App
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost
Per la tua Pubblicità

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449