mercoledì 23 Settembre 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Storie » “Da 4 anni i nostri prezzi invariati perché il mare non è un lusso”: la scommessa di Agri Beach contro il caro-ombrellone

“Da 4 anni i nostri prezzi invariati perché il mare non è un lusso”: la scommessa di Agri Beach contro il caro-ombrellone

diSilvia Dipinto
7 Agosto 2023
A A
Agri

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

Una frisa? Tre euro. L’insalata di riso a sei. Maxi ombrellone e due lettini ad agosto, massimo cinquanta. “Prezzi normali, perché non tutti possono permettersi vacanze di lusso e, soprattutto, perché non è giusto spennare turisti e clienti”. Non usa giri di parole, Massimo Pagliarulo. Da quattro anni ha creato un’oasi di relax a pochi passi dal parco archeologico di Egnazia e dalla riserva naturale di Torre Guaceto e nell’estate 2023 legge con grande spirito critico le polemiche sul caro vacanze in Puglia. Non per difesa di categoria – come si potrebbe immaginare – ma per promuovere una sorta di ‘mea culpa’ collettivo dopo l’acceso dibattito scatenatosi, non ritenuto infondato.

“Siamo diventati cari in questa zona, troppo – riflette l’amministratore del lido Egnazia Mare Agri Beach – Ormai l’area tra Polignano, Monopoli, Fasano e Savelletri è totalmente fuori mercato, almeno per gli italiani”. Massimo Pagliarulo basa le sua analisi sull’esperienza empirica e sulle statistiche personali. “Se contiamo una base di 100 turisti – spiega – 50 sono stranieri e il resto italiani. Ad agosto le vacanze sono principalmente dei nostri connazionali e dei pugliesi, ed è proprio quella fetta che stiamo perdendo a causa dei prezzi esagerati”. Il calo del 20/30 per cento di accessi è consolidato – assicura – e non facilmente recuperabile se non si corregge il tiro.

“Quando abbiamo aperto, in zona si dormiva con 100 euro a notte: ora serve più del doppio – è ancora il ragionamento di Pagliarulo – Prima avevamo persone che arrivavano dal resto della regione, dalla Bat a Gioia del Colle, anche solo per trascorrere un weekend. Adesso per un finesettimana tocca spendere anche 600 o 700 euro, è ovvio che abbiamo perso quel segmento di clienti, che preferisce prendere un traghetto e raggiungere il mare della Grecia o dell’Albania”. La controprova sarebbe facilmente riscontrabile nella disponibilità di posti letto che ancora c’è per agosto, spiega Pagliarulo. “Per giunta la zona non offre servizi adeguati, se si pensa che a Savelletri non c’è nemmeno un bankomat: abbiamo perso il senso della misura”.

La scelta di Agri Beach è invece mantenere i prezzi invariati. “Prezzi normali, li definirei, uguali da quattro estati – assicura Pagliarulo – Non esiste una ricetta giusta, basta solo pensare che la gente non sia disposta a pagare sempre di più”. Si può? “Certo che si può, da quando abbiamo aperto l’unica cosa che davvero ha pesato sono stati gli aumenti dell’energia elettrica lo scorso anno – conclude – Per il resto, quali sono i costi nella gestione di un lido? Un lettino di buona fattura, italiano, lo puoi pagare 130 euro? Ciò significa che in un paio di giorni di ingresso sei rientrato nell’investimento”.

Può interessarti

‘Un caffè con…’, l’Antica Merceria di Madonnella: “Nel ricordo di mia madre, ci ha cresciuto qui” – VIDEO

Giuseppe Calabrese, film sul genio che in una piccola officina di Bari inventò il camion ribaltabile

L’omaggio a Pane e Pomodoro in una spiaggia di Lefkada, Luca: “È l’insegna più instagrammata” – VIDEO

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

Silvia Dipinto

Leggi anche

Bari, Pasticceria Esmeralda Compie 40 Anni: “mio Padre Diceva ‘pàre Dolge Ma Iè Amàre'” – Video
Storie

Bari, pasticceria Esmeralda compie 40 anni: “Mio padre diceva ‘pàre dolge ma iè amàre'” – VIDEO

22 Agosto 2026
Ambulatorio Popolare Latte Pixel
Storie

A 8 anni usa i risparmi del salvadanaio per comprare latte per bambini bisognosi: “Un cuore d’oro”

20 Agosto 2026
Turista Mastro Ciccio
Storie

Bari, turista americano dimentica portafogli al ristorante: staff lo rintraccia in hotel. “Dovere”

20 Agosto 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

Leggi anche

Mimmo Giotta

Il mondo del giornalismo piange Mimmo Giotta, esperto di politica pugliese: “Grande professionista”

23 Settembre 2026
Incendio (1)

Bari, incendio su viale Europa: si alza una nube di fumo nero. Traffico in tilt

22 Settembre 2026

Crac FSE, chieste 13 condanne in appello: 12 anni per l’ex amministratore unico Fiorillo

22 Settembre 2026
Img 20260922 Wa0041

Bari si candida a Capitale italiana del volontariato 2028: “Promuoviamo un modello di comunità”

22 Settembre 2026
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits